Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Spagna: italiani con segno positivo nel 2017

Spagna: italiani con segno positivo nel 2017

02 Marzo 2018
Focus della promozione nel nostro Paese il target cosmopolita

Secondo i dati pubblicati dall'Ine (Instituto Nacional de Estadística), la tendenza positiva del turismo italiano in Spagna si è mantenuta nel 2017. Sono stati 4.223.895 i nostri connazionali che hanno visitato il Paese, un +6,41% rispetto al 2016. Aumentano anche la spesa totale (+6,89%) e i pernottamenti in strutture alberghiere (+2,8%).  Per quanto riguarda le destinazioni la Catalogna occupa sempre il primo posto, con una quota di mercato del 28%, con una leggera diminuzione dell'0,16% rispetto al 2016, seguono le Isole Baleari con una quota del 18% e un incremento del 9,4%, la regione di Madrid con una quota del 13% e un incremento del 18%, le Isole Canarie con una quota del 11,4% e un incremento del 12%, Andalusia con una quota del 11% e un incremento del 7% e la Regione di Valencia con una quota del 10,6% e un incremento del 12%.

Ma quali sono i piani dell'ente in Italia in termini di strategia di promozione? "Ci stiamo focalizzando su un target cosmopolita - spiegano dall'ente - per il mercato italiano e per gli altri bacini maturi come Inghilterra, Francia e Germania. E' caratterizzato da un interesse nel turismo urbano, nella gastronomia, nella cultura e nello shopping, oltre a possedere una capacità di spesa superiore alla media. Un viaggiatore curioso, che non si accontenta del nostro mare e vuole andare alla ricerca di sorprese e suggestioni nell’entroterra, incuriosito dalla cultura e amante dello shopping, del lifestyle e della nostra  architettura contemporanea. che si spostano lungo tutto l’anno alla ricerca di esperienze, prevalentemente nelle mete urbane".

Obiettivo è quello di trasmettere al trade "un’immagine che rispecchi la Spagna diversa, fuori dai riduttivi luoghi comuni. Desideriamo che gli agenti di viaggio cambino la percezione del nostro Paese - continuano dall'ente - e diventino artefici del viaggio taylor made.  In questo senso, per quanto riguarda il trade daremo priorità alla creazione di un club denominato Spain Expert per adv che siano capaci di disegnare proposte per questo target cosmopolita". n.s. - Fonte: Guidaviaggi.it