South Australia emergente, volano le entrate turistiche
Volano gli afflussi turistici in South Australia. Nazionali ed internazionali. Lo attestano i dati, appena diffusi, del periodo gennaio-settembre 2018 che segnano un nuovo record. Si calcolano infatti entrate generate dalla voce turismo pari a 6,9 miliardi di dollari australiani.
L’Italia contribuisce sensibilmente. Il flusso segna un incremento del 31%, ma, pur se con un lieve ridimensionamento del numero delle notti di permanenza, è il dato sulla crescita esponenziale della spesa turistica(+97%) che fa riflettere.
Il maggiore impulso alla crescita è arrivato dal turismo interno, con 2,5 milioni di visitatori che hanno speso 2,2 miliardi. La spesa invece internazionale ammonta ora a 1,15 miliardi di dollari. Una crescita rapida, ben proiettata al raggiungimento dell’obiettivo di 8 miliardi entro il 2020. Entro la stessa data si punta invece a 1,24mld di dollari australiani come target da raggiungere in termini di spesa internazionale.
Destinazione emergente del turismo mondiale, il South Australia ha incassato nel periodo in esame visite per 462mila unità (+4%), pur registrando il calo dei flussi cinesi rispetto ai livelli record del bilancio precedente. Buona crescita dall’Europa, con arrivi totali in aumento del 4%, notti in aumento del 14% e spese del 13 per cento.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 10/01/2019