Somalia, dopo 30 anni lo spazio aereo torna in “Classe A”
Dopo 30 anni di stop, ripristinati dalla mezzanotte e un minuto del 26 gennaio i servizi di controllo del traffico aereo sulla Somalia. La riclassificazione dello spazio aereo sullo stato africano e sulla regione circostante alla Classe A è stata accolta con favore dalla Iata, l’associazione internazionale del trasporto aereo.
Alcune delle rotte più trafficate della zona – che collegano il subcontinente africano a sud dell’Etiopia con il Medio Oriente e il subcontinente indiano, nonché l’Europa occidentale, con il subcontinente indiano e le isole dell’Oceano Indiano – attraversano lo spazio aereo somalo, noto come Mogadishu Flight Information Region.
«La riclassificazione della Fir di Mogadiscio come spazio aereo di Classe A migliorerà significativamente la sicurezza e l’efficienza nella zona», ha spiegato il vicepresidente regionale della Iata per il Medio Oriente e l’Africa, Kamil Al-Awadhi.
Tutti i voli che operano nello spazio aereo di classe A devono essere autorizzati dal controllo del traffico aereo. Nella Fir di Mogadiscio lo spazio aereo di classe A è il cielo sopra l’altitudine di base di circa 24.500 piedi sopra il livello medio del mare.
Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 26/01/23