Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Soldi e idee per l'Expo 2015

Soldi e idee per l'Expo 2015

07 Febbraio 2014

Un ente di promozione del territorio lombardo, Explora, creato per confezionare e promuove pacchetti turistici innovativi, dedicati ai visitatori dell'esposizione universale. Un calendario 2015 d'eventi culturali, con fulcro Milano, più ricco che mai e di grande richiamo. È quanto Regione Lombardia, FieraMilano, la società Expo 2015, Camera di commercio di Milano, Unioncamere e Comune di Milano stanno mettendo in campo per fare dell'Expo 2015 un successo di pubblico. Che raggiunga i 20 mln di visitatori, dei quali 6-8 mln stranieri.

L'asticella è alta, ma Giuseppe Sala, commissario unico per Expo Milano 2015, è determinato a vincere la sfida. «Il nostro obiettivo è far sì che non più di un quarto dei visitatori arrivi all'Expo 2015 sprovvisto di biglietto», ha detto Sala. «Per questo, oltre a proseguire l'attività di comunicazione dell'evento, nei tre giorni della Bit abbiamo schedulato centinaia di incontri con tour operator. Dovrebbero consentirci d'arrivare a fi ne marzo con la sicurezza d'aver venduto un numero significativo di biglietti». E FieraMilano gli darà una mano. La Bit è stata ripensata proprio per cogliere le opportunità offerte dal fatto che l'esposizione universale renderà Milano la prima destinazione turistica del prossimo anno.

«Il workshop BuyItaly (gli incontri fra buyer e seller del prodotto Italia, ndr)», ha sottolineato Enrico Pazzali, a.d. di FieraMilano, «sarà centrato sull'Expo e, per aumentare la visibilità dell'offerta degli operatori italiani, si svolgerà direttamente presso i loro stand, non in un padiglione a parte com'era in passato». Al BuyItaly poi s'aggiunge quest'anno il BuyExpo 2015. Bit mette a disposizione di Expo 2015 (che avrà uno stand di 400 mq), una pattuglia di 12 seller di pacchetti turistici costruiti intorno alla visita all'esposizione universale. «Pacchetti che stanno riscuotendo un forte interesse», ha assicurato Pazzali. «La metà degli oltre mille buyer nostri ospiti alla manifestazione, s'è infatti prenotata per valutare pacchetti Expo».

Anche Explora, la società promossa dalla Cciaa di Milano (45%), Unioncamere (15%), Regione Lombardia (20%) ed Expo 2015 (20%), che sarà presente alla Bit all'interno dello stand di Regione Lombardia, promuoverà il turismo legato all'esposizione universale, con l'obiettivo di contribuire alla creazione degli 84 mila nuovi posti di lavoro e dei 4 mld euro di valore aggiunto in più attesi degli operatori turistici lombardi nel periodo 2012-2020. Operatori - in primis alberghi, bed & breakfast, ristoranti, bar, ma anche negozi alimentari - che potranno benefi ciare dei 100 mln euro della misura Lombardia Concreta, di cui Alberto Cavalli, assessore al Commercio, turismo e terziario della Regione, ha preannunciato il varo in conferenza stampa a Milano venerdì scorso. - Fonte: ItaliaOggi (di Luisa Contri)