Slovenia: turisti italiani a +9%
Il direttore si è detto soddisfatto del fatto che i partner turistici abbiano preso a cuore "questa promessa. Uno di loro il Centro sciistico di Vogel, per esempio propone agli ospiti, anche italiani (con partenza dalla stazione ferroviaria di confine - Nova Gorica), di visitare le loro piste con il treno. Dalla vicina stazione di arrivo di Bohinjska Bistrica il collegamento con i campi da sci è garantito con lo shuttle bus gratuito. Inoltre, presentando il biglietto del treno, gli sciatori possono usufruire di uno sconto per lo ski pass".
Parlando dell'estate Skrt dichiara che, "nei primi sette mesi di quest anno la Slovenia è stata visitata dal 9% in più di turisti italiani rispetto all anno precedente. Il numero dei pernottamenti, per lo stesso periodo, è salito del 6%, il che conferma l Italia quale mercato straniero più importante per il nostro Paese". L'auspicio è di mantenere il trend e di "superare a fine anno i 400.000 arrivi e 1 milione di pernottamenti dall Italia".
Intanto l'ente sta lavorando, "collaborando anche con i nostri vicini del Turismo FVG, sulla promozione dei luoghi, dove cent anni fa si sono svolte le battaglie sul Fronte dell Isonzo. In occasione del centenario gli operatori turistici italiani e sloveni si sono associati alla rete transfrontaliera per sviluppare insieme nuovi itinerari sul Sentiero della Pace con proposte di escursioni e viaggi di diversa durata e per fine settimana, in auto, a piedi o in bici - dichiara Skrt -.
Lo scopo del progetto è promuovere in quest area un programma turistico transfrontaliero con pacchetti turistici per far conoscere, insieme alle bellezze naturali, le testimonianze storiche della Prima Guerra Mondiale, ricordata nel Museo di Caporetto e anche in numerosi cimiteri militari, caverne, trincee, ossari, cappelle, sacrari e musei all aperto". - Fonte: Guida Viaggi sito web