Slovenia: turismo dall'Italia cresce a +7,58%, bene il Mice
24 Luglio 2017
Particolarmente in crescita nell’ultimo periodo è il settore MICE, che rappresenta sempre più una nicchia importante per il settore turistico sloveno in termini di ricavi
Il turismo in Slovenia continua a crescere: nei primi cinque mesi del 2017 il Paese ha registrato un incremento degli arrivi dall’Italia del 7,58%, risultato che va a confermare quello italiano quale mercato turistico di riferimento per arrivi e pernottamenti. Particolarmente in crescita nell’ultimo periodo è il settore Mice che rappresenta sempre più una nicchia importante per il settore turistico sloveno, non solo a livello strategico ma anche in termini di ricavi.
"Il segmento MICE rappresenta una delle priorità tra i prodotti da sviluppare ulteriormente nei prossimi anni, che puntiamo a far crescere intensificando la nostra collaborazione con lo Slovenian Convention Bureau è questo il segmento di mercato con il più alto valore aggiunto, segmento in cui la Slovenia vuole posizionarsi tra le prime destinazioni per una vera esperienza di business e leisure a contatto con la natura”, ha spiegato Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia.
Destinazione green e a vocazione business
La strategia seguita dall’Ente Sloveno per il Turismo e dallo Slovenian Convention Bureau mira a presentare la Slovenia quale destinazione verde e attiva, dall'ospitalità e dall’offerta interessante per il turismo business, sottolineando come, grazie alla straordinaria varietà del piccolo territorio, i meeting planners possano qui creare programmi diversificati in una singola destinazione. Oltre alla capitale Lubiana, che si distingue per l’anima culturale ed eco-sostenibile, molto amata è anche la località costiera di Portorose. Tra le novità riguardanti l’hotellerie, spicca l’apertura prevista per il prossimo agosto, del primo hotel 5 stelle a Lubiana firmato InterContinental Hotels Group e Delta Holding, aziende che hanno intravisto nella capitale una piazza interessante per il segmento luxury e Mice.
"II mercato italiano ha un grande potenziale per l'industria slovena del Mice continueremo ad esplorare, sviluppare e creare un ambiente per nuove opportunità nel segmento. Il nostro obiettivo è quello di trasformare la Slovenia in una destinazione Mice "par excellence", così da migliorare i già ottimi risultati di reddito generati da vari incontri, eventi e viaggi incentive provenienti dal mercato italiano”, ha detto Jasna Jašic, Project Manager dello Slovenian Convention Bureau. – Fonte: GuidaViaggi.it