Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Slovenia: oltre 200mila gli italiani nei primi sei mesi

Slovenia: oltre 200mila gli italiani nei primi sei mesi

Il nostro si conferma il primo mercato estero

L’Ente del Turismo Sloveno in Italia annuncia i dati del primo semestre di turismo nel Paese e si prepara alla prossima stagione turistica puntando sul tema dell’acqua.

La prima metà del 2015 ha visto il numero totale dei pernottamenti aumentare del 7% rispetto alla prima metà del 2014, per un totale di 4,1 milioni (di cui 975.000 solo nel mese di giugno); gli arrivi degli italiani sono aumentati dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un 7,4% in più di pernottamenti. Gli ospiti provenienti dall’Italia sono al primo posto tra gli stranieri giunti in Slovenia fra gennaio e giugno 2015, seguiti da austriaci e tedeschi: gli italiani hanno messo a segno 200.500 arrivi (19,5% degli ospiti stranieri), i pernottamenti sono stati 415.000 (17% di tutti i pernottamenti effettuati da ospiti stranieri).

Nello stesso periodo di quest’anno, le mete preferite sono state le terme (253.000 solo in giugno), seguite dal mare (244.000) e dalla montagna (228.000), mentre resta Lubiana la città di punta, con i 127.000 pernottamenti di giugno (+34%).

Gorazd Skrt, Deputy Commissioner General e Direttore dell’Ente del Turismo Sloveno in Italia, ha dichiarato che: “I dati del primo semestre di quest’anno sono entusiasmanti per noi e confermano il trend positivo del turismo in Slovenia degli ultimi anni. Il nostro intento è di continuare a dare il nostro meglio per far conoscere a sempre più persone, in particolare italiane, le meraviglie e le potenzialità incredibili del nostro Paese, anche da un punto di vista business, migliorandoci sempre più nell’arte dell’accoglienza per riservare a ogni persona ospite esperienze di bellezza, armonia e benessere come solo in Slovenia è possibile vivere”. - Fonte: GuidaViaggi.it