Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Slovenia, avanza il mercato italiano

Slovenia, avanza il mercato italiano

Numeri in crescita e nuove prospettive di sviluppo, la Slovenia si conferma sempre più protagonista sul mercato italiano come ha raccontato durante TTG Travel Experience 2018 il direttore dell’Ente Sloveno del Turismo Aljosa Ota: “Nel solo mese di agosto – le sue parole – abbiamo registrato 113.000 arrivi dall’Italia e 306.000 pernottamenti per una crescita rispettivamente del 6% e del 13%”.

Indicatori che consegnano al bacino tricolore il primato assoluto di arrivi, con una quota di mercato pari al 13%: “In totale nei primi otto mesi abbiamo toccato quota 387.000 italiani con 895.000 pernottamenti ed è aumentato anche il valore aggiunto dei servizi, che nel periodo gennaio-giugno ha segnato un rialzo dell’8,15%”.

Valori consolidati che l’Ente Sloveno punta a cavalcare per distribuire i flussi anche nei messi di bassa stagione: “Il chiaro obiettivo – prosegue Aljosa Ota –è la destagionalizzazione dei flussi, vogliamo proporre la Slovenia come una destinazione boutique, con esperienze a cinque stelle ed una nuova personalizzazione del viaggio”.

Con il supporto delle nuove tecnologie  e gli investimenti in termini di ricettività, la Slovenia strizza l’occhio al futuro con forte ambizioni: “Con 4 regioni e 34 destinazioni possiamo proporre sul mercato un ampio ventaglio di opzioni per il turista targettizzando l’offerta e spingendo su un nuovo concetto di luxury experience”. L’Ente, infine, ha lanciato la nuova campagna digitale ‘Slovenia, make new memories’, sviluppata in 10 lingue ed in 17 paesi.  - G.Focone - Fonte: Turismo&Attualità.it