Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Showcase USA-Italy nel segno dei parchi. «Oltre 1 milione di turisti per il 2016»

Showcase USA-Italy nel segno dei parchi. «Oltre 1 milione di turisti per il 2016»

14 Marzo 2016

Superare un milione di turisti italiani negli Stati Uniti nel 2016. E' questo obiettivo che ha animato i lavori del 19° Showcase USA-Italy tenutosi a Torino, organizzato dall'U.S. Commercial Service del Consolato Usa di Milano e dall'Associazione Visit Usa Italia.

“Our Parks”, ispirato dal Centenario del National Park System, è stato il tema di questa edizione record con 45 espositori tra enti di promozione turistica, hotel, attrazioni, vettori aerei e compagnie di noleggio auto, moto e camper. Molte le new entry, come Denver, nel Colorado; il Countryside of Philadelphia; gli stati di Oregon, Georgia e le Isole Vergini Americane, territorio Usa nei Caraibi.

Tra le attrazioni, la famosa Graceland, cappella per matrimoni a Las Vegas; Mall of America, il più grande degli Usa con oltre 520 negozi. Per i trasporti, American Airlines, Emirates, Virgin Atlantic Airways, Air France/KLM, Delta, Condor e Air Berlin; le crociere Norwegian e Carnival; Eaglerider, società specializzata in noleggio e viaggi in moto; Gdsm che offre esperienze in camper.

Tra gli hotel, il JW Marriott di Bloomington, MN di recente apertura. Per gli Stati Uniti, quello italiano rappresenta il 4° mercato europeo e il 12° per importanza internazionale, registrando un trend in continua crescita con 963mila visitatori nel 2014 (+15% sul 2013), mentre i dati provvisori per il primo trimestre del 2015 riportano un ulteriore +6%.

L'andamento positivo è confermato anche dai circa 30 voli diretti previsti tra Italia e Usa per la prossima primavera-estate, da Roma, Milano, Venezia, Napoli, Palermo e Pisa, per un totale di quasi 180 voli settimanali operati da American Airlines, Delta, United, Emirates, Alitalia e Meridiana. Oltre che su New York, la città in assoluto più visitata dagli italiani, i collegamenti sono assicurati anche per Atlanta, Boston, Charlotte, Chicago, Detroit, Los Angeles, Miami, Minneapolis, Philadelphia e Washington D.C.

Gli Stati Uniti sono la destinazione lungo raggio preferita dal turista italiano, che ha in media 37 anni (donne) e 40 anni (uomini) e un reddito familiare annuo che si aggira sull'equivalente di 79.500 dollari. Sebbene la capacità di spesa dei nostri connazionali sia diminuita, registrando nel 2014 un calo del 10% sull'anno precedente, gli italiani continuano ad avere la maggior spesa pro-capite negli Usa tra i turisti europei, con una media di 3.400 dollari. Soldi che vengono spesi principalmente in shopping, visite turistiche, attrazioni culturali e storiche, parchi nazionali e monumenti.

Lo Stato di New York è il più visitato, aggiudicandosi circa il 50% degli arrivi, davanti a Florida (21%), California (19%), Nevada (10%) e Massachusetts (7%). Texas, Pennsylvania e Arizona sono gli Stati che hanno registrato la crescita maggiore tra il 2009 e il 2013. Con il 49,4% degli arrivi, New York domina anche la top ten delle città più visitate, seguita da Miami, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco.

Negli ultimi 5 anni sono aumentati gli Italiani che viaggiano negli States per leisure, mentre sono diminuiti i business traveller e coloro che visitano amici e parenti. La durata media del viaggio è di 15-17 notti, con preferenza per le sistemazioni alberghiere e una tendenza a visitare una singola destinazione per viaggio. Agosto continua a essere il mese di punta per le partenze, sebbene si registri una tendenza a viaggiare anche in altri periodi, come la primavera, approfittando magari di offerte convenienti.

Per la pianificazione del viaggio ci si rivolge prevalentemente alle compagnie aeree (32%), agenzie di viaggi (26%) e olta (32%). Secondo una ricerca sull'e-commerce del Politecnico di Milano e di Netcomm, in Italia il segmento relativo ai viaggi registra una crescita costante dell'11% dal 2012, rappresentando circa il 37% del valore complessivo delle vendite online, pari pertanto a circa 9,5 miliardi di dollari.

A far la parte del leone sono soprattutto le grandi multinazionali digitali americane, come Amazon, Booking, eBay ed Expedia che insieme detengono il 70% delle vendite online, soprattutto di biglietti aerei (72%), pernottamenti alberghieri (16%) e pacchetti di viaggio (13%). Un ruolo sempre più importante nell'e-commerce e, più in generale, nel modo di fruire i viaggi una volta a destinazione, è giocato dal mobile.

L'80% dei viaggiatori ha almeno una app dedicata sul proprio dispositivo, che consente di integrare la vacanza con attività che spaziano dalla scelta del ristorante all'incontro con i “local”, fino a sfociare nel cosiddetto “frontierism”, ovvero la ricerca di esperienze di valore, uniche ed esclusive. Non a caso, proprio la tourist experience è stata la parola chiave ricorrente dell'offerta di molti enti e operatori presenti allo Showcase USA-Italy. In primo piano, ovviamente, le numerose proposte dei parchi nazionali per il centenario del National Park Service.

Per l'occasione, l'Appalachian National Scenic Trail, che attraversa Massachusetts, Maine, New Hampshire e Vermont lancia l'A.T. Hike100 Challenge, una vera avventura per tutti gli hiker. Altri parchi famosi da visitare in New England sono l'Acadia N.P. in Maine, il Cape Cod National Seashore creato da JFKennedy nel 1961 in Massachusetts, il National Historic Site Saint-Gaudens che include la dimora del celebre scrittore in New Hampshire, il Marsh-Billings-Rockefeller N.P. in Vermont, l'unico a narrare la storia del conservatorismo in America.

 Cuore del cosiddetto “miglio quadrato più storico d'America”, l'Indipendence National Historical Park di Philadelphia è un esteso parco urbano che ospita molti siti storici legati alla Rivoluzione americana e tappa obbligata per i visitatori della città. Altri due ben noti parchi storici nazionali si trovano nella regione Brandywine Valley e Valley Forge, nella vicina campagna ricca di storia della Pennsylvania: il Valley Forge National Historical Park e l'Hopewell Furnace National Historic Site.

Lo stato della Georgia vanta ben 11 unità del National Park System, tra cui il Kennesaw Mountain National Battlefield Park, nei pressi di Savannah, teatro della Campagna di Atlanta del 1864. Oltre le spiagge e i grattacieli, una vacanza a Miami può essere l'occasione per scoprire Biscayne Bay N.P. e l'Everglades N.P. , che con un'area di 1,5 milioni di acri è per estensione il terzo parco statunitense.

Tra le numerose aree verdi delle Isole Vergini Americane spicca l'U.S. Virgin Islands N.P., che copre il 70% dell'isola di St. John e il cui primo nucleo fu creato con i terreni donati da Laurence Rockefeller. L'ufficio del Turismo dell'arcipelago caraibico Made in the Usa ha recentemente lanciato un nuovo sito web in italiano, da cui è scaricabile gratuitamente un e-book che celebra il Multi Year, Multi Event del centenario.

Per il Colorado, focus sulle maestose montagne torreggianti del Rocky Mountain N.P.; le imponenti dune di sabbia del Great Sand Dunes N.P. dove è possibile praticare il sandboarding; il Black Canyon of the Gunnison N.P. regno di alpinisti ed escursionisti; il Mesa Verde N.P. che offre visite con i ranger nel più grande sito archeologico degli States; il Colorado National Monument dalle impressionanti formazioni rocciose da esplorare con tour in bici; il Red Rocks Park & Amphitheatre di Denver, incastonato tra quinte di rocce, recentemente nominato National Historic Landmark dal NPS.

Terra di alcuni dei parchi nazionali più famosi e visitati d'America, tra cui Arches, Bryce, Canyonlands, Capitol Reef e Zion, lo Utah è una delle mete top per gli amanti della natura. Di questo vero e proprio museo all'aria aperta fa parte anche il Monument Valley Navajo Tribal Park, una delle mete di Aianta, l'American Indian Alaska Native Tourism Association, che tramite il nuovo website NativeAmerica.travel promuove il turismo nei territori dei nativi.

Toccano i parchi più famosi del West anche alcuni tour di Eaglerider, la più grande società di noleggi e viaggi in moto, con una flotta di Harley Davidson, Honda, BMW e Triumph, che per l'estate 2016 propone 4 tour guidati in lingua italiana. Las Vegas, capitale mondiale dell'intrattenimento, è anche il gateway privilegiato per andare alla scoperta dei parchi di Nevada, California e Arizona.

Primo fra tutti il Grand Canyon N.P., meta dei voli turistici in elicottero o in aereo di Papillon Helicopter. La California, che di parchi nazionali ne possiede ben nove, invita a visitare, oltre ai celeberrimi Yosemite N.P. e Death Valley N.P., anche quelli meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Come il Joshua Tree N.P., il Redwood National and State Park e il Sequoia and Kings Canyon N.P., dove ammirare colossali alberi dalla forma unica.

Considerata una delle città più verdi d'America, San Francisco ospita la Golden Gate National Recreation Area, che oltre al Golden Gate Bridge include anche l'isola di Alcatraz. Il Crater Lake, l'unico parco nazionale dell'Oregon, sarà quest'estate lo scenario del primo festival all'aperto di arti sceniche del Pacifico nord-occidentale. I suggestivi parchi dell'Alaska, come il Glacier Bay N.P. e il Denali N.P., dove svetta la cima più elevata del Nord America, si raggiungono facilmente con spettacolari crociere in partenza dagli Usa e dal Canada.

Per tutta l'estate, Norwegian offre itinerari di 7 e 14 giorni con la Norwegian Pearl e la Norwegian Jewel da Seattle, e con la Norwegian Sun tra Vancouver, Canada, e Seward, in Alaska. Gioco Viaggi punta sull'Alaska con la ricca offerta di Princess e Holland America, con itinerari continuativi da maggio a settembre di durata variabile da 7 a 14 notti e in abbinamento con tour a terra. - di Maria Grazia Casella - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it