Shopping: per i turisti asiatici tra i tre motivi per visitare una città
Oltre alle attrazioni turistiche e al fascino caratteristico di una data destinazione, fare acquisti è per loro uno dei tre motivi principali per visitare una città. Non solo chi va in una sola città, ma anche circa un terzo dei turisti che vanno in vacanza in spiaggia o fanno un giro in varie località vede spesso le passeggiate in giro per negozi come una parte importante delle sue ferie. E' quanto emerge da un analisi specifica del World Travel Monitor di Ipk International, effettuata recentemente per conto di Itb Berlin.
Le destinazioni preferite per lo shopping sono l Europa occidentale, l Asia e gli Stati Uniti. Le mete principali in Europa sono: Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna e Turchia. Cina, Thailandia, Singapore e Corea del Sud sono le destinazioni più ambite in Asia dai turisti appassionati dello shopping.
Andare in giro per negozi piace molto a persone di tutte le età, in modo del tutto indipendente dal reddito e dal livello culturale. Chi spende molto in viaggio non fa shopping in percentuale superiore a chi spende relativamente poco per i suoi viaggi. L unica differenza manifestata dai dati del World Travel Monitor: le donne in vacanza vanno nei negozi un po più spesso degli uomini.
Martin Buck, direttore di Viaggi e Logistica di Messe Berlin, ha osservato: In molte città e Paesi lo shopping è diventato un sostegno importante del turismo e fa anche aumentare gli incassi in quelle mete turistiche. Molte località hanno predisposto shopping mall attraenti e servizi esclusivi per una clientela con un elevato potere d acquisto . - Fonte: Guida Viaggi sito web