Sharm: la Germania rimuove le restrizioni
La Germania rimuove le restrizioni dei check-in aerei sui voli diretti a Sharm el Sheikh e verso le altre località turistiche del Mar Rosso: è stato il ministero degli Esteri egiziano a comunicarlo, con l’immediata conferma giunta dall’ambasciata tedesca.
Un’apposita circolare è stata diramata nei giorni scorsi dall’autorità per l’aviazione tedesca a tutti i tour operator tedeschi specializzati sulle destinazioni egiziane. La ripresa dei voli diretti potrebbe avvenire già dalla prossima settimana.
E proprio due giorni fa l’ambasciata tedesca al Cairo ha diramato un comunicato nel quale si sottolineava che "sulla base di adeguate misure di sicurezza da parte delle autorità e dell'aviazione egiziana, i voli possono essere ripristinati, così come il trasporto di bagagli, grazie a un innalzamento del livello di controllo certificato presso l’aeroporto di Sharm".
Si attendono ora le reazioni da altri mercati, anche se in Gran Bretagna sembra che non ci sia intenzione di imitare, almeno nell’immediato, la decisione tedesca. Così come dalla Russia il ‘no comment’ delle autorità preposte ai trasporti lascia intuire che a Mosca ci si voglia muovere ancora con estrema cautela soprattutto riguardo i voli charter verso Sharm.
A favore di una cancellazione delle restrizioni nei settori trasporti e turismo verso l’Egitto e Sharm si è espresso anche l’Untwo che ha sollecitato la rimozione dei divieti. Una dichiarazione salutata con favore dal ministro del Turismo egiziano Yehia Rashed.
Di certo la decisione della Germania può significare una boccata d’ossigeno per il turismo egiziano se si considera che questo paese è tra i primi bacini di traffico inbound per l’Egitto, che solo nel primo trimestre di quest’anno ha assicurato un movimento di oltre 170mila turisti verso Sharm e Mar Rosso. - di Andrea Lovelock - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it