Schengen sospeso: 'Viaggi in Danimarca solo con passaporto'
Per i turisti italiani che intendano raggiungere in auto la Danimarca dalla Germania ora è necessario portare il passaporto. È questa la diretta conseguenza della reintroduzione dei controlli alla frontiera tra i due Paesi.
“Si tratta - spiegano da VisitDenmark - di una decisione temporanea, che speriamo possa rientrare in tempi brevi”. Una decisione che fa seguito a quella presa dalla Svezia, che ha ripristinato il controllo dei documenti per i viaggiatori in arrivo dalla Danimarca, notificando alla Ue la sospensione temporanea del trattato di Schengen.
Ora, dunque, tutti i viaggiatori che attraversano il ponte di Oresund, che collega la svedese Malmö a Copenaghen, devono presentare i documenti e, in caso contrario, vengono rimandati indietro; i controlli valgono anche per i traghetti.
"A causa di questo provvedimento - specificano da VisitDenmark - in questi giorni è consigliabile portare il passaporto per tutti gli spostamenti dalla Danimarca ad altri Stati”. I controlli al confine con la Germania saranno attivi fino al prossimo 14 gennaio. - di Stefania Galvan - Fonte: TTGItalia.com