Sardegna, scatta l’obbligo di registrazione digital per i turisti
Dal 6 giugno è operativa la registrazione digitale per gli arrivi nella piattaforma della Regione Sardegna, che deve essere effettuata da tutti i passeggeri in arrivo nell’isola. L’obbligo di registrazione è scattato il 3 giugno con l’apertura agli spostamenti tra regioni.
Dalle ore 15 del 6 giugno è possibile concludere la procedura online da pc e smartphone. La registrazione prevede l’inserimento delle indicazioni di provenienza e destinazione e può essere fatta anche un mese prima della data di partenza.
La parte che invece va compilata massimo due giorni prima dell’imbarco è quella relativa ai quesiti sullo stato di salute.
Compito dei vettori sarà verificare che i passeggeri siano muniti di ricevuta di avvenuta registrazione. Al momento dello sbarco i passeggeri riceveranno via mail il benvenuto del governatore della Sardegna, con annesso invito a tenere comportamenti corretti per evitare la diffusione del coronavirus.
A disposizione di chi raggiunge l’isola ci sarà la app SardegnaSicura, che potrà essere scaricata a partire dai prossimi giorni – su base volontaria – per il tracciamento dei contatti avvenuti durante il soggiorno sul territorio sardo.
L’obbligo di registrazione sul portale regionale vale anche per i sardi che rientrano nell’isola, compresi gli a/r in giornata.
Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 08/06/20