Sale il gradimento delle strutture italiane. Lo dice TripAdvisor
Le strutture ricettive italiane piacciono sempre di più. A sostenerlo sono i viaggiatori di tutto il mondo che, secondo uno studio condotto da TripAdvisor sulle recensioni presenti all’interno del famoso sito, hanno espresso una valutazione di alberghi, hotel e agriturismo del Belpaese a dir poco incoraggiante.
Negli ultimi 10 anni, infatti, il punteggio medio è passato da una media di 3,99 (su 5, che è il punteggio massimo) nel 2005, a un punteggio di 4,23 nel 2014. Non solo: il punteggio medio relativo alle strutture ricettive italiane è rimasto superiore alla media sia mondiale sia europea per 10 anni consecutivi.
«I dati di questo studio rappresentano un motivo d’orgoglio per l’industria dell’ospitalità italiana. La qualità delle strutture ricettive nazionali è sempre stata valutata con un punteggio superiore alla media mondiale e a quella europea non solo dai viaggiatori italiani ma anche da quelli internazionali», ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.
Analizzando più nel dettaglio il punteggio delle recensioni attribuito dai viaggiatori globali di TripAdvisor alle regioni italiane, emerge che il Trentino Alto Adige, con una media di 4,45 su 5, ha ricevuto il punteggio più alto nel 2014. Seguono Valle d’Aosta e Umbria, rispettivamente con 4,39 e 4,35, che conquistano quindi il secondo e il terzo punteggio più alto attribuito alle regioni italiane dai viaggiatori globali nel 2014. Guardando invece l’aumento più significativo del punteggio medio tra il 2006 e il 2014, il podio è conquistato da Molise (+0,56), Abruzzo (+0,50) e Trentino Alto Adige (+0,43). La crescita a livello nazionale nello stesso periodo è stata pari a +0,24.
Lo studio ha mostrato che i B&B italiani vantano un punteggio più alto degli hotel italiani con una media negli ultimi 10 anni di 4,40 rispetto alla media di 4,01 degli hotel. Il punteggio italiano medio degli ultimi 10 anni, inoltre, è superiore per entrambe le tipologie di strutture sia alla media europea (4,35 per B&B e 3,89 per hotel) sia alla media mondiale (4,38 per B&B e 3,89 per hotel).
E, se da un lato i B&B italiani hanno registrato un punteggio superiore alla media mondiale per 6 anni su 10, gli hotel del Bel Paese sono sempre stati valutati con punteggi superiori rispetto agli hotel sia europei sia mondiali.
«Non solo gli alloggi in generale, ma anche i diversi tipi di strutture ricettive italiane, come B&B e hotel, confermano il servizio eccezionale offerto dal nostro Paese e l’apprezzamento dei viaggiatori di TripAdvisor per la nostra industria dell’ospitalità, che raggiunge l’eccellenza in regioni come Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Umbria», ha continuato la manager. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web