Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Roma e Milano tentano la scalata degli aeroporti

Roma e Milano tentano la scalata degli aeroporti

03 Febbraio 2015
Milano Linate si piazza ottavo nel ranking che la società di consulenza del trasporto aereo dedica alle piccole aerostazioni, ovvero quelle in grado di movimentare flussi sino a 10 milioni di pax annui. Roma Fiumicino, invece, nella top 20 dedicata ai grandi poli (con un traffico oltre i 20 milioni di passeggeri l'anno) si posiziona 17esimo.
In generale, gli scali del Vecchio Continente si piazzano bene nell'analisi Oag, con Bristol, Bruxelles Charleroi e Berlino Schoenefeld che detengono il podio dei piccoli scali. Monaco primeggia tra i grandi aeroporti (seguito a ruota da Tokyo Haneda e Seattle), mentre la palma d'oro tra gli scali di medie dimensioni va a Osaka (con Mosca Sheremetyevo e Copenhagen rispettivamente in seconda e terza posizione).
In generale, come è facile intuire, il livello di puntualità cala con l'aumentare delle dimensioni dell'aeroporto: se il range della top 20 dei piccoli va dal 94,4 per cento di voli in orario del primo classificato all'87,3 per cento dell'ultimo, per i medi la forbice è tra il 93,2 e l'80,1 per cento. Per i grandi, invece, si va dall'89 per cento del primo classificato all'78,8 per cento del 20esimo. - Fonte: TTGItalia.com