Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Rinnovamento al Mibact

Rinnovamento al Mibact

23 Settembre 2014

Tra le novità in arrivo nella riforma, autonomie speciali per alcuni musei di interesse nazionale come il Colosseo, l'area archeologica romana, la Galleria Borghese, quella di Arte antica o la Gnam; un percorso pedonale tra l'aeroporto di Fiumicino e il porto di Traiano; la cancellazione della sovrintendenza dell'Etruria meridionale e la possibilità per i sindaci di ricorrere contro il parere di una soprintendenza per sbloccare una grande opera urbana. Il ministro Franceschini ha nizzativo dei beni culturali italiani e che porterà ad una "integrazione definitiva tra cultura e turismo".

Agenzie di viaggi in disuso"

Nei giorni scorsi, intervenendo alla trasmissione Agorà estate , il ministro ha parlato di spending review, decreto, dati dell'estate, art bonus, crediti di imposta e agenzie di viaggi. Ed il tema inerente al ruolo attuale del trade ha suscitato le prime reazioni del settore. Non poteva essere altrimenti nel momento in cui Franceschini, ricordando che, in una stagione di spese, sono stati previsti "due nuovi crediti di imposta, il 30% per chi ristruttura un albergo e il 30% per la digitalizzazione delle strutture ricettive", definito la riforma un "cambiamento profondo" che rivoluziona il modello orga ha anche affermato: "Oggi il turismo è tutto online; una volta a prenotare un viaggio si andava in una agenzia di viaggi, oggi ce lo si organizza da soli su internet". Immediata la replica del vicepresidente Fiavet, Massimo Caravita: "Il turismo organizzato ha una forza che non può non essere considerata dal titolare del dicastero del Turismo. Alcuni Paesi, soprattutto quelli emergenti, vedono i flussi turistici muoversi in base alla programmazione dei t.o. e i t.o. vendono attraverso le adv".

I dati dell'estate

I recenti dati di Federalberghi sulla stagione 2014 hanno visto a luglio un calo delle presenze dello 0,6% e ad agosto dello 0,2%, con un leggero incremento, +0,6%, dei turisti stranieri. A fronte di ciò, il ministro ha fatto presente che c'è un dato "incoraggiante, che è la ripresa del turismo straniero. Noi stiamo facendo un investimento sul sistema Paese e c'è l'interesse straniero di investire da noi". Buoni anche i dati del turismo museale.

Integrazione e portale

Uno dei capitoli più controversi della riforma è l'integrazione tra pubblico e privato, scriveva qualche settimana fa un quotidiano nazionale, ma c'è un altro punto sul quale il ministro dovrà intervenire: quello riguardante lo stato dell'arte del portale Italia.it , che rischia un nuovo blocco, visto che la redazione sarebbe da un semestre senza stipendio. - Fonte: Guida Viaggi (di Laura Dominici e Stefania Vicini)