Ricorso dell'Ectaa contro la fee di Lufthansa
È corsa contro il tempo per fermare l’applicazione della fee di 16 euro da parte di Lufthansa. L’aumento scatta dal 1° settembre ed è per questo motivo che l’Ectaa, l’associazione europea degli agenti di viaggio e dei tour operator, ha presentato una denuncia presso la Commissione europea. “Questa sovrattassa costituisce un aumento significativo del prezzo per i consumatori - dichiara l’associazione - e pone le agenzie di viaggio in una situazione di svantaggio competitivo rispetto alla distribuzione diretta”.
L’impianto accusatorio dei querelanti poggia sul fatto che LHGroup-agent.com, il portale b2b di Lufthansa che consente la prenotazione in tempo reale senza alcun costo supplementare, può essere assimilato a un Gds, poiché consente la prenotazione dei voli di diverse compagnie. In qualità di proprietario di un Gds, Lufthansa non potrebbe quindi discriminare la concorrenza imponendo una sovrattassa a chi non passa attraverso la sua piattaforma di prenotazione.
“Tenendo conto dell’urgenza della situazione - afferma Michel de Blust, segretario generale dell’Ectaa - staremo addosso alla Commissione. È fuori questione che si prenda tre anni di tempo per esaminare una questione in realtà del tutto semplice”. Tuttavia, pare molto difficile che Bruxelles si pronunci prima della deadline del 1° settembre. - Fonte: GuidaViaggi.it