Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Resort vs villaggi turistici

Resort vs villaggi turistici

Questo tipo di offerta turistica stagionale da tempo è entrata in sofferenza economica incidendo negativamente anche sull'evoluzione di brand famosi come Club Med, Valtur, Ventaglio, Robinson, etc. Numerosi villaggi turistici hanno perso appeal a causa delle difficoltà finanziarie, ma hanno anche risentito della scarsità di collegamenti, della imprecisione dei trasporti, della stagionalità ridotta (mediamente 120 giorni di apertura) e dei ridotti volumi di fatturato quasi sempre insufficienti per remunerare il capitale, premiare gli azionisti e fare crescere il valore dell'asset.

Villaggi spesso mal gestiti

Ci sono alcune eccezioni ma in generale, nonostante le ottime posizioni, nonostante le viste mozzafiato, i villaggi stanno pagando gli errori di gestioni incerte con scarso valore aggiunto, incardinate sul "fai da te" per tagliare gli impieghi di manodopera dipendente. In sostanza i villaggi si sono negli anni allontanati dall'iniziale effetto resort puntando sul mercato dei pacchetti ali inclusive per famiglie con bambini e gradualmente su ospiti non troppo esigenti. Così oggi vediamo:

" da un lato offerte di alloggio con servizi ridotti, prevalente self service e atmosfere poco eleganti influenzate da animatori a buon mercato;

" dall'altro i resort che, fedeli alla loro mission, continuano ad offrire ospitalità assimilabili a quelle degli alberghi di città con appendici ludiche e occasioni d'incontro "ordinate" tra clienti esigenti. I resort di questo tipo sono strutturati per ospitare coppie, viaggi incentive, soggiorni celebrativi in atmosfere spesso di lusso, a prezzi ovviamente più elevati dei villaggi. Sono perfetti per le famiglie con bambini solo se i piccoli sono "badati" costantemente per non creare disturbo alla vacanza degli adulti senza figli.

In conclusione si può affermare che gli standard dei villaggi italiani, fatti salvi una decina di centri vacanze, non sono custode driven, assomigliano piuttosto ai terminali dei tour operator pensati e strutturati per ospitare gruppi. Quando i t.o. portano i loro clienti in un villaggio necessariamente sorvegliano il budget, l'organizzazione, i menu e la pulizia con proprio personale imponendo logiche di servizio per gruppi che riducono Fappeal dei villaggi turistici mediterranei. Ora sulle macerie di brand famosissimi stanno arrivando investitori dell'Est che potrebbero cambiare le cose. Nel 2015 dovranno scegliere: resort o villaggio? - Fonte: Master Meeting