Repubblica Dominicana, visitatori stranieri in crescita del 6,7%
La Repubblica Dominicana, con 5 milioni 352 mila visitatori stranieri arrivati da gennaio a novembre 2016 (+6,7% rispetto al 2015), prevede un incremento degli arrivi del 6% nel 2017 per poter raggiungere il traguardo dei dieci milioni di turisti entro il 2022, indicato dal presidente Danilo Medina. Il 2016 è stato uno degli anni più produttivi per il turismo, secondo il presidente di Asonahores (associazione degli hotel e delle istituzioni turistiche in Repubblica Dominicana) contribuendo al prodotto interno lordo per un 16%.
Secondo il Banco Centrale nel periodo gennaio – settembre i ricavi ottenuti dall’attività di hotel, locali e ristoranti hanno avuto un incremento del 5,9% che si aggiunge al 10% ottenuto dalla spesa turistica. Le visite dei crocieristi hanno contribuito a questo risultato con più di 500 mila turisti da gennaio a novembre, soprattutto grazie al nuovo terminal di Puerto Plata.
Nel frattempo sono state inaugurate nel 2016 dieci strutture alberghiere: a Punta Cana il Nickelodeon Resort, l’Excellence El Carmen, il Luxury Bahía Príncipe Fantasía Don Pablo Collection e il Riu. A Santo Domingo l’hotel Intercontinental Real, per poi proseguire con la Casa Hemingway e Emotions by Hodelpa a Juan Dolio e nella costa nord, il Sunscape Puerto Plata nel complesso di Playa Dorada insieme all’Ocean Village Deluxe, per terminare con il Dreams Dominicus a La Romana. - Fonte: TravelQuotidiano.com