Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Repubblica Dominicana: le novità del Giardino Botanico Nazionale

Repubblica Dominicana: le novità del Giardino Botanico Nazionale

Nel 2014 ha lanciato diverse iniziative in ambito ambientale e sociale tra cui la  Guida agli uccelli del Giardino , la  Casa delle farfalle e il  Sentiero dei Sensi , il primo percorso dell isola caraibica per persone con invalidità di tipo motorio, visivo e uditivo.

Fondato nel cuore di Santo Domingo il 15 agosto 1976, il Giardino Botanico Nazionale è dedicato al Dr. Rafael Marìa Moscoso, primo botanico dominicano a scrivere un vero e proprio catalogo della flora dell isola. Tra i più grandi dei Caraibi, il parco conserva la maggior parte delle specie endemiche e straniere censite sull isola, tra cui felci, palme, orchidee, piante acquatiche, medicinali e un giardino giapponese oltre a una riserva di animali. Il Giardino Botanico ha inaugurato lo scorso novembre la  Casa delle farfalle , che rappresenta una delle attrazioni principali per i visitatori. Il farfallario ospita sette diverse specie di farfalle ed è una struttura di grande valore ambientale e conservativo che darà un contributo scientifico, educativo e soprattutto turistico alla comunità locale.

La  Casa delle farfalle darà la possibilità al visitatore di conoscere da vicino il ciclo di vita del colorato insetto.  Il suo sviluppo  spiega il Direttore del Giardino Botanico Ricardo García - è stato possibile grazie al contributo del settore privato e in particolare all iniziativa della Fundación Jardín de las Mariposa, diretta da Francina Lama de Barletta . Un altro interessante progetto lanciato da poco è il Sentiero dei Sensi che è stato concepito per persone con disabilità di tipo motorio, visivo e uditivo e che presenta una segnaletica in alfabeto Braille, audio guide con tecnologia MP3 e video guide con registrazioni nel linguaggio dei segni in modo da poter permettere e agevolare la visita delle strutture del giardino attraverso un interpretazione chiara e semplice.

 Questa importante iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Consorcio Dominicano de Competitividad Turística (CDCT) e il Consejo Nacional de Discapacidad (Conadis) , conclude García. Il giardino, che nel 2014 ha registrato oltre 238.000 visitatori, è raccomandato a coloro che amano stare all'aria aperta, a stretto contatto con la natura e per chi vuole saperne di più sulla tipica flora e fauna dell isola. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, il parco offre ai visitatori anche un negozio di artigianato, un laboratorio, un area giochi e un trenino che conduce comodamente alle principali attrazioni. - Fonte: Turismo-attualita.it