Repubblica Ceca: il 35% degli arrivi tricolori proviene dall’intermediazione
Differenziazione e destagionalizzazione le linee guida Czech Tourism Italia
Il 35% di tutti gli arrivi italiani in Repubblica Ceca proviene dall’intermediazione. Ed è in base a questo presupposto che l’ente ha ritarato gli assi di promozione e sta dialogando con il trade. Differenziazione del prodotto e destagionalizzazione sono le linee che guideranno il 2016 delle azioni in Italia. Il prodotto principale rimane Praga, che raccoglie l’80% del traffico dei nostri connazionali.
E per la capitale si spingerà la Praga Card, promossa di recente dalla città e che “è un ottimo strumento nelle mani delle agenzie da proporre al cliente - afferma Lubos Rosenberg, direttore di Czech Tourism Italia (nella foto con la trade manager Lara Cereda, ndr) -. In Italia a distribuirla saranno uno o più tour operator”. Da 2, 3 o 4 giorni e con conseguenti differenti soglie di prezzo fino a un massimo di 40 euro, comprende mezzi pubblici gratuiti, due ore di visita guidata nel centro della città, sconti per i musei etc. “Abbiamo informato gli operatori di riferimento sui city break”, spiega Rosenberg.
Altro focus saranno gli itinerari (tour con almeno una notte fuori dalla capitale): “La strategia sarà realizzare un pool di tour operator italiani, almeno 5, che sotto l’ala dell’ente li promuova in maniera coordinata e con continuità pluriennale - prosegue il manager -, fino al 2017 almeno”. Area principe sarà la Moravia. Non mancherà l’attenzione per il turismo religioso e la collaborazione con “Esperienza Pellegrinaggio, marchio che raccoglie operatori attivi in questo ambito che operano nel centro-nord Italia e con Duomo Viaggi come capofila. Nel catalogo in uscita a breve verrà proprio inserito un itinerario in Moravia con partenza e arrivo a Praga”.
Turismo scolastico ed eventi gli altri segmenti sotto tiro: tra questi ultimi, si ricordano i festival della birra e del food a maggio, quello del cinema a luglio e ad agosto il moto Gp di Brno; Praga festeggia, inoltre, nel 2016 i 700 anni della nascita dell’imperatore Carlo IV. Con un occhio ai camperisti, un target che Rosenberg definisce “interessante”. di n.s. - Fonte: GuidaViaggi.it