Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Rep. Dominicana: obiettivo Mice

Rep. Dominicana: obiettivo Mice

29 Settembre 2014

Santo Domingo incarna la città moderna, ideale per ogni target: dai giovani, che cercano sport e divertimento, a chi invece vuole immergersi nella storia e cultura dell'isola. Barahona, Puerto Plata e Samanà sono mete ideali per gli ecoturisti, mentre i turisti italiani tendono a concentrarsi nelle località dei villaggi turistici a La Romana e Punta Cana. "Un comparto che ci interessa molto seguire - riferisce l'Ente del Turismo della Repubblica Dominicana è quello Mice, stimolando l'organizzazione di viaggi incentive da parte elle grandi aziende". Turismo Mice che si lega a uno sport molto praticato in Repubblica Dominicana: il golf, grazie anche alla presenza di oltre trenta campi di alto livello.

La comunicazione è digital

Mentre si attendono i risultati definitivi della stagione estiva, l'ente turistico dominicano rende noti i dati relativi al periodo di tempo compreso tra gennaio e luglio. Qui si sono registrate 2.811.387 presenze di stranieri non residenti, in aumento dell'8,64% rispetto allo stesso periodo del 2013. Analizzando nello specifico i turisti italiani, risulta che sempre tra gennaio e luglio sono approdati sull'isola 45.525 nostri connazionali, il 2,94% in più rispetto all'anno precedente. In vista della chiusura dell'esercizio 2014, si prevede un dato totale che si aggira intorno ai 6 milioni di turisti: nel 2013 le presenze complessive avevano superato i 5 milioni. Relativamente al mercato italiano, la stima è di un rialzo del 5%.

Ulteriori riscontri positivi arrivano anche dal settore crocieristico: nella stagione 2013-2014, riferisce la direttrice del Dipartimento delle crociere del ministero del Turismo Orfila Sanchez, le presenze sono aumentate del 25,5% rispetto alla stagione 2011-2012, raggiungendo il 99% dell'obiettivo fissato dal ministero turistico locale. Per il prossimo anno non sono previsti cambiamenti degni di nota nelle strategie di comunicazione: l'intenzione dell'ente turistico è continuare a puntare, a fianco dei mezzi di comunicazione tradizionali, su social media e digital pr. "La nostra è una vera e propria strategia digital - spiegano dall'ente - che mette in campo progetti con i più rilevanti blogger e influencer. Il nostro tentativo è quello di tenere dei contest online e mantenere un'attività continuativa sulla nostra pagina Facebook ufficiale".

Il soggiorno in Repubblica Dominicana diventa sempre più interattivo, grazie all'app GoDominicanRepublic, che offre al viaggiatore la possibilità di personalizzare nei minimi dettagli il proprio viaggio in anticipo rispetto alla data di partenza. A breve sarà poi online il nuovo portale web www.godominicanrepublic.com. Sul versante delle linee strategiche l'Ente del Turismo della Repubblica Dominicana non prevede grosse novità rispetto all'anno in corso: "Ci saranno attività promozionali, presentazioni ed educational con i principali tour operator del mercato italiano, oltre naturalmente a presidiare le principali fiere del settore. Stiamo lavorando molto a progetti mirati sul target Mice, spingendo sul golf. Ovviamente ci riserviamo di valutare iniziative in relazione a Expo 2015, una vetrina internazionale che può dare grande visibilità alla destinazione dominicana". - Fonte: Guida Viaggi (di Fabio Capovilla)