Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Regno Unito e Usa: siglato l’accordo bilaterale per i collegamenti aerei del dopo Brexit

Regno Unito e Usa: siglato l’accordo bilaterale per i collegamenti aerei del dopo Brexit

18 Novembre 2020

Usa e Regno Unito hanno siglato un accordo bilaterale a protezione dei collegamenti aerei tra i due Paesi in vista della fine del periodo di transizione prima della Brexit.

Il nuovo Air Service Agreement – firmato da Mike Pompeo, segretario di Stato degli Usa  insieme al segretario dei trasporti Elaine Chao  e dal segretario ai trasporti britannico Grant Shapps – sostituirà quello attualmente in vigore dell’Ue, garantendo la continuazione dei collegamenti, proteggendo l’economia e assicurando che il Regno Unito rimanga uno dei principali hub mondiali dell’aviazione sia per i viaggiatori che per le imprese.

Decine di milioni di passeggeri all’anno frequentano annualmente le rotte transatlantiche contribuendo a un rapporto commerciale con gli Stati Uniti del valore di oltre 230 miliardi di sterline.

 “Questa intesa – ha dichiarato Shapps  – ci consentirà di continuare a viaggiare e commerciare con uno dei nostri più cari amici e alleati, lavorando insieme per promuovere reciprocamente le nostre economie su entrambe le sponde dell’Atlantico. Questo è solo uno dei tanti passi che stiamo compiendo mentre ci muoviamo verso un nuovo futuro alla fine del periodo di transizione”.

L’accordo entrerà ufficialmente in vigore dopo il completamento delle procedure burocratiche da entrambe le parti.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 18/11/20