Record di pernottamenti in Croazia, 80 milioni nel 2016
La Croazia è la meta più desiderabile al mondo secondo un’analisi dei dati di Google. Il sito internet TeflSearch ha analizzato, per definire una mappa delle destinazioni turistiche, quello che gli utenti di 80 Paesi in 52 lingue hanno ricercato su internet.
Da questa ricerca la più alta percentuale (2.71%) si riferisce alla Croazia. Quest’anno la destinazione ha ottenuto ottimi risultati con oltre 80 milioni di pernottamenti (da gennaio a inizio settembre), superando il numero dei pernottamenti totali realizzati nell’anno precedente.
Non mancano le novità sul fronte ricettivo come l’apertura dell’Hotel Amarin di Rovigno, quattro stelle a conduzione familiare su cui l’azienda Maistra ha investito circa 40 milioni di euro (280 unità abitative per quasi un migliaio di ospiti). Inoltre Linden Tree, sul monte Velebit, è stato incluso tra i primi 10 campeggi di lusso in Europa da DK Travel.
Infine una curiosità: la località balneare di Crikvenica, che vanta una spiaggia proclamata diverse volte la migliore spiaggia per cani in Croazia, ha ideato una caffetteria per cani, Monty Dog Beach & Bar Crikvenica, e tutto funziona come in un vero caffè.
Tra i prossimi eventi si segnalano il 9 ottobre 2016 la Maratona di Zagabria, il 16 ottobre il Parenzo Triathlon, il 27-30 ottobre il Football Fest di Zagabria, il 12-26 novembre il Zagabria Film Festival. Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 l’Avvento a Zagabria riempirà il centro storico con centinaia di bancarelle di Natale, concerti, degustazioni, laboratori d’artigianato e alberi illuminati. Con l’ultima edizione dell’Avvento Zagabria ha vinto il premio europeo di “Migliore destinazione per l’Avvento in Europa”. - Fonte: TravelQuotidiano.com