Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Rapporto domanda-offerta? 'Equilibrato, migliorato, altalenante'

Rapporto domanda-offerta? 'Equilibrato, migliorato, altalenante'

Equilibrato, migliorato, altalenante. Sono un po queste le definizioni che il mondo della distribuzione aggregata dà del rapporto domanda-offerta per questa estate, in un momento di stagione non semplice, in cui il meteo non aiuta e vige uno stato di attesa nei confronti della ripresa delle vendite su Sharm a seguito della revoca dello sconsiglio. Dai pareri emersi da alcuni network, interpellati da Guida Viaggi, emergono più spunti di riflessione.

Si trova quasi sempre ciò che si cerca

Rinaldo Bertoletti, a.d. di One! Travel Experience, parla di un rapporto  equilibrato , tra domanda e offerta, nel senso che  si trova quasi sempre ciò che si cerca, a parte i miracoli di chi vuole ciò che non esiste . Un esempio citato dal manager sono gli  Stati Uniti a 800 euro, volo e hotel e auto per 15 giorni. Richiesta vera e documentata , sottolinea Bertoletti.

Secondo Gian Paolo Vairo, amministratore delegato di Welcome Travel Group il rapporto è addirittura  migliorato . A detta del manager la programmazione dei t.o.  è stata più puntuale e ricercata e questo ha consentito di avere un sistema di offerte meno destabilizzante. Il cliente trova la soluzione che cerca, ma senza poter negoziare condizioni al ribasso  aggiunge Vairo -. Lo stesso vale per le crociere, che si sono dimostrate meno disponibili ai saldi pre-estivi. In sintesi per il cliente l offerta c è, ma per accedere a prodotti in saldo si deve accontentare di prodotti di minore qualità. I prodotti buoni si pagano il giusto .

C è poi il fronte di chi osserva l esistenza di certe oscillazioni. Anzi si parla proprio di  montagna russa , afferma Dante Colitta, direttore commerciale di Geo Travel Network. Lo dimostra il fatto che  una settimana va alla grande e quella dopo stiamo tutti fermi a capire perché la domanda si è di nuovo fermata. E' difficile fare proiezioni, previsioni e sopratutto resta difficile programmare nel medio-lungo termine .

Concorda Massimo Caravita, vicepresidente di Marsupio Group, che rileva una  domanda altalenante e molto sottodata . In realtà il manager parla anche di un offerta  sotto le righe, sia in termini di quantità sia di nuove destinazioni. Eppure il Madagascar sta performando positivamente&  , osserva. Se ci si riferisce alle partenze di agosto, secondo Piergiorgio Reggio, direzione Network Gattinoni Mondo di Vacanze, l offerta è  ancora buona, ma senza registrare prodotti svenduti in maniera irrazionale .

Ripartenza di Sharm? Serve tempo

è la tanto attesa ripartenza di Sharm in agenzia. Si cerca di capire se, dopo la revoca dello sconsiglio, la domanda sia ripresa o meno. Sembra quindi che la revoca dello sconsiglio su Sharm non possa dare una svolta ulteriore alla stagione. Semmai la riapertura di Sharm  fa bene perché arricchisce le proposte in una fase di mercato in cui la gente entra in adv  osserva Ezio Birondi, a.d. di Last Minute Tour -. Dà colore al grigiume di scaffale abbastanza evidente .

Le proiezioni a breve termine

Se si vogliono fare delle proiezioni in termini di vendite, secondo Caravita  l iniezione di nuove disponibilità e prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo sosterrà le vendite di agosto e settembre . Un pensiero che trova concorde Colitta, secondo il quale il discorso Sharm andrà ad aiutare  sopratutto i booking sottodata e le partenze in genere di settembre e ottobre , ma non avrà  un grosso impatto nell'immediato, anche perché i media non stanno dando risalto alla notizia .

L auspicio è che la revoca possa dare maggiore respiro anche  alle vendite di dicembre , aggiunge Reggio e, in vista dell inverno, potrebbe dare  nuova vita anche alle vendite  del prodotto medio/raggio, offrendo una de - stinazione che, come sappiamo, per fattore climatico e rapporto qualità/prezzo è insostituibile - di Stefania Vicini - Fonte: Guida Viaggi  sito web