Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Radaelli, Italia: 'Un brand Paese forte per valorizzare i territori'

Radaelli, Italia: 'Un brand Paese forte per valorizzare i territori'

06 Maggio 2015

Questa l opinione del commissario straordinario dell Enit, Cristiano Radaelli (nella foto), intervenuto al Congresso Europeo delle Autorità Locali, in corso a Cracovia con oltre 1000 partecipanti. "Se il percorso per giungere ad un brand Europa è complesso e lungo - precisa Radaelli -, si possono fin da subito fare investimenti forti sul tema degli itinerari che attraversano più Paesi legandoli e collegandoli fra loro".

Il commissario Enit precisa come esistano già itinerari culturali europei, come ad esempio la Via Franciogena, ma ritiene importante lo  sviluppo di una strategia coordinata per la promozione di siti europei nella lista Unesco o di itinerari che comprendano le capitali europee della cultura". Tra i progetti europei spicca Eurovelo, dei quali Enit è uno dei coordinatori, che prevede lo sviluppo di piste ciclabili transnazionali di alta qualità.

Anche il marchio Italia può sfruttare il traino di una possibile futura promozione europea; in questo quadro è però importante far sì che il brand Italia sia in grado di valorizzare le carfatteristiche territoriali del nostro Paese. L'obiettivo, secondo Radaelli, è pertanto quello di lavorare "per i territori con i territori, associando il brand Italia con prodotti e destinazioni locali e promuovendo i rispettivi brand regionali ed infraregionali". - Fonte: Ttgitalia.com