Quali sono i diritti di chi viaggia?
Se il volo prenotato viene cancellato, ha un ritardo notevole o non vi imbarcano per un eccesso di prenotazioni, avete diritto al rimborso del biglietto o all'imbarco su un volo alternativo. È prevista anche una compensazione da 250 ¬ per le rotte inferiori a 1.500 chilometri a 600 ¬ per quelle oltre i 3.500km. La compagnia aerea ha il dovere di consegnare ai viaggiatori un modulo che illustri i loro diritti.
Caparra. Deve essere concordata fra le parti. Solo in tal caso l'albergatore può trattenerla se si dà la disdetta della prenotazione. Se vengono chiesti i dati della carta di credito alla prenotazione, la struttura non potrà procedere ad alcun prelievo non autorizzato.
Oggetti di valore. Il cliente ha diritto di chiederne la custodia. Ma anche se lo fa l'albergatore è responsabile dell'eventuale furto o danneggiamento e deve risarcire furto o danno, anche se in misura minore.
Pacchetto vacanze. L'agenzia deve fornire tutte le informazioni, anche quelle che riguardano visti, documenti ecc. Il costo del viaggio può essere aumentato dopo la prenotazione solo se il contratto lo prevede e per non più del 10% e fino a 20 giorni prima. Il pacchetto vacanze può essere ceduto ad altri, purché sia comunicato per iscritto almeno quattro giorni prima della partenza. Più complicato cambiare il nome su un biglietto aereo, perché ogni compagnia ha procedure (e costi) diversi per tale operazione. Ogni reclamo va fatto per iscritto, documentando con foto o testimonianze le eventuali mancanze e inviato con raccomandata entro 10 giorni dalla data del rientro - di D.F. - Fonte: Oggi