Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Qatar Airways prepara un offerta per Meridiana

Qatar Airways prepara un offerta per Meridiana

18 Settembre 2014

Ma ad anticipare le trattative segrete, durante un'intervista tv, è stato direttamente Akbar Al Baker, uno degli uomini di fiducia dell'emiro Al Thani: «Siamo interessati a Meridiana». Immaginando così il futuro sembra ancora più facile interpretare il maxi-taglio agli organici programmato dall'ad di Meridiana: via alla mobilità, riduzione del 71% della forza lavoro. L'obiettivo è abbattere drasticamente i costi e cedere agli arabi una società più leggera, senza il peso di un buco da 370 milioni. Roberto Scaramella la spiega così: «La compagnia è rimasta legata a una struttura industriale degli Anni 90, ma per rimanere competitivi bisogna adeguarsi al cambiamento. Meridiana punta a una riorganizzazione aziendale ed industriale in linea con i principali concorrenti». Insomma, l'operazione Alitalia-Etihad potrebbe ripetersi con Meridiana e Qatar Airways.

I sindacati, che hanno già scritto al principe Aga Khan, fondatore della compagnia, non intravedono buone prospettive. «Di fronte a uno scempio come quello causato ai conti ci chiediamo davvero chi sia da licenziare - attacca l'Usb -. Per risolvere l'emergenza non è necessario mandare a casa i lavoratori ma i componenti del Cda». A Olbia, sede storica dell'ex Alisarda, sale la tensione. La città gallurese paga il prezzo più alto dei licenziamenti e il tessuto economico locale rischia di andare in tilt. L'assemblea di tutti i lavoratori è convocata per i prossimi giorni ma nell'aria ci sono clamorose azioni di protesta. I dirigenti temono un assalto agli uffici e la palazzina dirigenziale all'aeroporto è blindata con filo spinato e gigantesche lastre in ferro.

«Purtroppo chi "pilotava" l'azienda in questi anni ha dimostrato che non sapeva dove atterrare - accusa il segretario della Cisl Gallura, Mirko Idili -. I manager non sono neanche riusciti a gestire le ingenti risorse che il principe Aga Khan ha stanziato per evitare il fallimento». Intanto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha deciso l'apertura di un tavolo nazionale: il governo è pronto a convocare Meridiana per scongiurare i licenziamenti. - Fonte: La Stampa (di Nicola Pinna)