Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Preiti, Sociometrica: "Da internet potere alla folla, anche nel turismo"

Preiti, Sociometrica: "Da internet potere alla folla, anche nel turismo"

13 Ottobre 2015

Il ruolo di Internet nel turismo cresce in modo inesorabile, sia come orientamento sulle destinazioni sia come reputazione.

Secondo un sondaggio presentato da Sociometrica durante TTG Incontri, l'84,3 per cento degli italiani fino a 50 anni sceglie le vacanze in rete e la percentuale è al 61,2 per cento tra i 51 e 65 anni. "Ma soprattutto, i potenziali turisti si fidano della rete. Il 55,3 per cento del campione ha dichiarato di fidarsi dei commenti e delle recensioni prodotti dagli altri e solo il 26,3 per cento ha detto di affidarsi al giudizio di mezzi tradizionali, dai media di settore alla classificazione alberghiera" ha spiegato Antonio Preiti, direttore di Sociometrica e neo consigliere dell'Enit.

"Le nuove tecnologie hanno dato potere alla folla e appiattito le differenze. Questo può essere un vantaggio anche per gli operatori, a patto di saperle sfruttare. Anche un piccolo agriturismo può affermarsi grazie a un buon riscontro sui social, pur non avendo la forza per sostenere campagne pubblicitarie tradizionali". - Fonte: TTGItalia.com