Piano strategico: "Il futuro del turismo è nell'innovazione"
"Il futuro del turismo prevede il trionfo del web e della tecnologia". Così Francesco Palumbo, d.g. turismo del Mibact, ha presentato i progetti del ministero contenuti nel Piano strategico, nel quale l'innovazione è filo conduttore.
Con il 44% di arrivi internazionali registrati nel 2015, pari a 6.500 miliardi di giro d'affari, si guarda al futuro puntando su competitività, sostenibilità, cultura, territorio, patrimonio già esistente, valorizzazione delle mete turistiche emergenti, e creazione di posti di lavoro.
Sostenibilità, innovazione e accessibilità sono i 3 principi trasversali, che si articolano nella formazione di figure professionali, nello studio di nuove strategie in sinergia con le istituzioni, e nell'abbattimento del digital divide e nella creazione di un portale online come contenitore di informazioni al servizio del turismo, studiato soprattutto per gli arrivi internazionali in Italia, che vuole rilanciarsi affermando la sua leadership in tutta Europa. L. M. - Fonte: TTGItalia.com