Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Per il 2015 turismo record per il Regno Unito

Per il 2015 turismo record per il Regno Unito

Il 2015 ha segnato un nuovo record per il turismo nel Regno Unito con 35,8 milioni di visite, 4% in più rispetto al 2014 e sesto anno consecutivo di crescita. Nel 2015 ci sono state 6 milioni di visite in più rispetto al 2010, ossia un incremento del 20%.

I visitatori hanno speso £21,8 miliardi nel Regno Unito nel 2015, in linea con la spesa del 2014. "Il turismo è una delle industrie in più rapida espansione del Regno Unito, e attirare più visitatori internazionali non è importante solo per il comparto turistico, ma per tutta l'economia della nazione - ha affermato Il ministro del Turismo David Evennett.

"Queste cifre record mostrano come la nostra offerta turistica, che include un’impareggiabile retaggio storico, un’idilliaca campagna, sport di livello mondiale, e città dinamiche ed effervescenti, continuerà ad essere un importante drive per i turisti". "Questa crescita è davvero una notizia fantastica per l'economia del Regno Unito e dimostra che siamo sulla buona strada per realizzare la nostra ambizione di aumentare le visite internazionali di oltre il 20%, raggiungendo i 42 milioni entro il 2020, che potrebbe significare ulteriori £4,5 miliardi di spesa da parte dei visitatori.

L’obiettivo di VisitBritain è di dirigere le visite in tutte le nazioni e regioni del Paese, per far si che i benefici economici si riflettano in tutta la Gran Bretagna - aggiunge Patricia Yates, VisitBritain Director. Le visite dal Nord America, che comprende il Canada e gli Stati Uniti, hanno avuto una crescita dell'8% rispetto al 2014, con 3,9 milioni di visite.E’ stato un anno record per le visite provenienti dai principali mercati, detti UE15, con un incremento del 2% rispetto al 2014 con 19,9 milioni di visite.Un record anche per le visite dal 'Resto del Mondo', con 5,6 milioni, un aumento del 6% rispetto al 2014.

Per quanto riguarda la tipologia dei viaggi, risultati record sono stati registrati nel numero di visite per vacanza, con 13,7 milioni di visite, 1% rispetto al 2014, così come quelle delle visite ad amici e parenti, 10.5 milioni, in crescita del 7% rispetto al 2014.

Il Turismo d’Affari è aumentato del 6% rispetto al 2014 con 8,7 milioni di visite.  Infine le persone che hanno visitato il Regno Unito per altri motivi, hanno visto una crescita del 5% rispetto al 2014 con 2,9 milioni di visite.Le ultime previsioni di VisitBritain mostrano che la crescita del numero di visitatori è destinata a continuare quest'anno, con una previsione di 36.7 milioni per il 2016.

Nonostante il costo della sterlina, si prevede che la spesa dei visitatori stranieri raggiunga quasi £23 miliardi nel 2016.Il turismo è la settima industria in ordine d’importanza per l’economia d’esportazione della Gran Bretagna e terza nel settore dei servizi. L'industria è anche un importante fonte d’occupazione; ad esempio per 22 visitatori cinesi in più che si recano in Gran Bretagna viene generato un posto di lavoro nel settore. - Fonte: Turismo&Attualità.it