Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Per gli adv è la crisi a segnare il 2014 del turismo

Per gli adv è la crisi a segnare il 2014 del turismo

23 Gennaio 2015

Qual è stato l evento più significativo, turisticamente parlando, del 2014. Dopo aver coinvolto professionisti del settore, manager di aziende, responsabili, rappresentanti di associazioni, che ci hanno detto la loro sul tema, tramite l Osservatorio Guida Viaggi lo abbiamo chiesto anche agli agenti di viaggi. A questi ultimi abbiamo dato una serie di risposte possibili, dopo aver individuato ciò che più ha fatto notizia nell anno appena passato.

Ebbene, gli eventi nel 2014 non sono mancati, eppure l opzione più scelta è stata quella che fa riferimento a  qualcosa che ci tiriamo dietro da anni: la crisi economica. Il 48% degli adv rispondenti alla nostra indagine ha identificato in questo l elemento che più ha contraddistinto il settore in cui lavorano nel 2014. Una crisi che colpisce gli italiani, da lungo tempo, che ha ridotto i budget di spesa e che ha inciso sulle scelte di vacanza.

Di grande impatto la seconda opzione scelta, con il 14%: il caso Ebola. L epidemia, pur riguardando solo pochi paesi dell Africa occidentale, ha di fatto coinvolto mediaticamente tutto il continente, determinando una minore richiesta di viaggi anche in stati che nulla hanno avuto a che fare con questa malattia.

L ingresso di Etihad in Alitalia, mossa che dovrebbe segnare la vera svolta per la ex compagnia di bandiera che punta all utile nel 2017, è stata indicata dall 11% degli agenti e chiude dunque il nostro podio.

L 8% vede due voci a pari merito: la crisi dei charter e lo sconsiglio che ha tenuto fermo parte dell Egitto per diversi mesi, con il ritorno ufficiale di Sharm sugli scaffali delle agenzie solo a luglio inoltrato.

Aziende a seguire, con il 4% che contraddistingue tanto l accordo grazie al quale Alpitour acquisisce Press Tours quanto il fallimento di Trawel. L instabilità di Israele raccoglie il 2%, ancora meno, solo l 1%, le manovre di integrazione dei network. e.c. - Fonte: GuidaViaggi.it