Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Passaporti più forti: Giappone primo, Italia quarta

Passaporti più forti: Giappone primo, Italia quarta

È il Giappone, per il quinto anno consecutivo, il re del passaporto. La conferma arriva dall’Henley Passport Index, che basandosi su dati esclusivi Iata classifica tutti i 199 passaporti del mondo in base al numero di destinazioni che i titolari del documento possono visitare senza dover fare alcun visto preventivo.

I cittadini giapponesi in possesso di passaporto, allo stato attuale, possono visitare ben 193 destinazioni su 227 senza visto. Al secondo posto del ranking la Corea del Sud e Singapore (192 destinazioni); terzo posto sempre “in coppia”, occupato dalle europee Germania e Spagna, il cui passaporto consente l’accesso a 190 mete mondiali; segue l’Italia in quarta posizione: gli italiani possono visitare 189 destinazioni senza visto.

Il Regno Unito e gli Stati Uniti – che fino a un decennio fa detenevano il primato della classifica – sono attualmente nella 6ª e 7ª posizione, rispettivamente con i punteggi di 187 e 186 (destinazioni). All’ultimo gradino della graduatoria resta l’Afghanistan, con sole 27 nazioni visa free visitabili su 166.

Lo studio e la classifica di Henley & Partners rivelano che solo il 6% dei passaporti in tutto il mondo offre ai propri titolari l’accesso senza visto a circa il 70% dell’economia globale. 

Quanto alla guerra tra Russia e Ucraina, l’evento deve ancora mostrate il suo significativo impatto sui numeri dell’Henley Passport Index e delle stesse destinazioni: la Russia è al 49° posto con un punteggio di 118 destinazioni senza visto visitabili, mentre l’Ucraina occupa 13 posizioni sopra, classificandosi al 36° posto (144). Tuttavia, a causa della chiusura dello spazio aereo e delle sanzioni, ai cittadini russi è effettivamente vietato viaggiare nella maggior parte del mondo con le importanti eccezioni degli Emirati Arabi Uniti e la Turchia.

Infine, al 64° posto nel 2013 con 72 posti visitabili, gli Emirati Arabi Uniti si trovano ora al 15° posto con un punteggio di 178 e l’accesso a quasi il 70% del Pil globale. Gli analisti prevedono che quest’anno il Kuwait e il Qatar firmeranno un accordo visa free con l’Ue, una mossa destinata a migliorare notevolmente i punteggi dell’Henley Passport Index.

Il chairman of Henley & Partners, Christian H. Kaelin, ha dichiarato: «La nostra ultima ricerca sullo stato di accesso globale fornito da ogni passaporto è uno strumento utile per chi opera nel settore del turismo e fornisce una nuova visione sugli equilibri delle destinazioni di tutto il mondo».

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 10/01/23