Passaporti più forti del mondo: ora l’Italia è seconda
Oltre l’agonia e l’incertezza legata a rilasci e rinnovi, il passaporto italiano scende al secondo posto nel Global Passport Ranking di Henley Passport Index.
Nel ranking, che include 199 passaporti differenti e 227 destinazioni di viaggio, l’ultimo aggiornamento vede l’Italia piazzarsi seconda con 192 accessi senza visto alle spalle di Singapore, che invece ne conta 195.
In coabitazione con l’Italia, sempre con 192 accessi senza visto e superati dalla città-stato asiatica, ci sono la Francia, la Germania, il Giappone e la Spagna. Seguono Austria, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Corea del Sud e Svezia con 191 accessi.
Un notevole cambiamento riguarda certamente gli Stati Uniti, scesi dal quinto all’ottavo posto con un passaporto che consente 186 ingressi visa free nelle destinazioni di viaggio. Dieci anni fa, gli Usa erano in prima posizione in classifica con il Regno Unito. Restando tra i giganti mondiali, gli Emirati Arabi Uniti, invece, entrano per la prima volta nella top ten con l’ingresso garantito in 185 Paesi.
In calo anche la Russia, scesa di sette posizioni in un decennio e 45ª con 116 ingressi senza visto. In coda alla classifica, gli ultimi tre posti sono occupati da Iraq (31 accessi), Siria (28) e Afghanistan (26).
Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 26/07/24