Parte Bto: focus su intelligenza artificiale, realtà aumentata, mercati emergenti
29 Novembre 2017
Oltre 160 gli appuntamenti in programma tra incontri, dibattiti e workshop, con numerosi esperti
L’identikit del viaggiatore asiatico e i trend dei mercati emergenti, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata applicata al travel e le nuove sfide del turismo made in Tuscany, compresa quella del copyright sull’arte. Sono questi i temi della prima giornata della decima edizione di Bto - Buy Tourism Online, manifestazione del travel online in programma il 29 e 30 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.
Oltre 160 gli appuntamenti in programma tra incontri, dibattiti e workshop, con numerosi esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti provenienti dai brand più rappresentativi del travel 2.0. Tra i protagonisti della prima giornata il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che torna per parlare di revenue applicata ai Musei con la presidente di ConfCultura, Patrizia Asproni, il direttore di Google, Italia, Fabio Galetto, il fondatore di Trivago, Malte Siewert, il global director di TripAdvisor, Charlie Ballard, ma anche Paolo Pepper, il robot concierge che inaugurerà la manifestazione insieme al direttore scientifico, Giancarlo Carniani, e parteciperà in prima “persona” a un dibattito.
Ad aprire il programma della World Hall, dopo il saluto di Carniani, lo speech di Douglas Quinby ricercatore di punta di PhoCusWright, l’ente di ricerca del travel 2.0 più famoso al mondo. Quinby presenterà lo scenario del travel online dei prossimi dieci anni, attraverso numeri e trend. A seguire Yigit Ygiter, ceo di Timelooper, la app che “fa viaggiare nel tempo”. Verrà data la possibilità ai partecipanti di provare una originale esperienza immersiva in 3D.
L’apertura dell’Arena Governance è affidata a Destinazione Toscana 2020, l’appuntamento annuale per fare il punto sulle strategie e i risultati in materia di promozione turistica regionale degli ultimi dodici mesi. La Regione Toscana ha assunto ormai da anni un ruolo di guida in Italia sui temi del turismo digitale e dell'innovazione, leadership riconfermata anche dalla seconda edizione di Ecosistemi Digitali che avrà luogo nel capoluogo toscano il 1 dicembre e dal recente lancio del nuovo sito del turismo regionale www.visittuscany.com, novità nel panorama nazionale per concept e fruibilità dei contenuti. Al tema del wedding made in Italy è dedicato il panel LovemeinLazio. Il Lazio è romantico? promosso dalla Regione Lazio per analizzare un fenomeno che nel 2015 ha raggiunto un giro di affari di oltre 400 milioni di euro. Poi si parlerà di cooperazione internazionale allo sviluppo e di turismo responsabile. Riflettori puntati sul progetto Milano Sanremo del Gusto, che vede tre regioni lavorare insieme: Liguria, Lombardia e Piemonte.
Tra gli appuntamenti clou della Presentation Arena la seconda edizione di Startup Italian Open 2017, il contest di startup sul travel prodotta da Travel Appeal e realizzata con Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze (ore 9.15). Il programma prosegue con incontri sulle nuove tecnologie in grado di ridurre i costi nel settore del vacation rental, come Keesy, il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato disponibile 24h su 24 per 365 giorni l’anno; spazio poi per approfondire il tema del revenue management, per riflettere sul futuro del Booking Engine, e per conoscere le novità dell’hotel marketing. Da segnalare poi: l’intervento di Nicola Grassetto di Bookingfor sul tema dei dati predittivi e la pianificazione di una corretta strategia di promozione e la relazione dell’avvocato Monica Gobbato, sulla futura entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati e le relative conseguenze per chi si occupa di marketing turistico.
L’apertura della Innovation Arena è affidata al progetto europeo Emma, una piattaforma che attraverso sperimentazioni innovative permette di utilizzare al meglio gli strumenti digitali per connettersi con il pubblico, orientare le conversazioni e raccontare storie in modo efficace. Riflettori puntati poi su marketing automation, nuove frontiere del wi-fi in hotel e clienti haters trasformati in opportunità di business.