Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Parigi si conferma meta preferita dagli italiani per Capodanno

Parigi si conferma meta preferita dagli italiani per Capodanno

10 Dicembre 2014

Ben 8 delle 10 città più ricercate per un viaggio a Capodanno si trovano oltre il confine, con Amsterdam (2°) e Londra (3°) che conquistano il podio insieme a Parigi (1°). Roma, prima città italiana nella top 10 delle destinazioni più ricercate, si posiziona 4^, seguita nell ordine da Vienna, New York, Barcellona, Praga e Dubai. Chiude la classifica Livigno, che si posiziona decima.

Se è vero che i prezzi degli alberghi crescono durante le festività, è anche vero che non in tutte le destinazioni crescono allo stesso modo. Secondo lo studio è a Praga che si registra l aumento maggiore delle tariffe per la notte di Capodanno (+68% rispetto al resto dell anno), con cifre che si aggirano sui 155,93 euro. Nonostante un incremento più ridotto (+18%), New York City risulta la destinazione più costosa tra le più ricercate per il soggiorno in albergo, con tariffe medie pari a 326,44 euro.

Per quanto riguarda Parigi, la destinazione più gettonata dagli italiani, l incremento medio è pari al 5%, con un prezzo medio per una stanza d hotel a Capodanno di 194, 62 euro a cui va poi aggiunto il costo del volo che, in base alla ricerca voli di TripAdvisor, è pari a 166 euro.

Tra i viaggiatori italiani che decidono di festeggiare il Capodanno entro i confini nazionali, le destinazioni di montagna sono più gettonate. Ecco la top 10 delle mete italiane: Roma, guida la classifica seguita sul podio da Livigno (Lombardia) e Ortisei (Trentino Alto Adige). A seguire Firenze, Madonna Di Campiglio, Cortina d'Ampezzo, Venezia, Canazei, Selva di Val Gardena, Roccaraso. - Fonte: Travelnostop.com