Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Parigi si conferma meta preferita dagli italiani per Capodanno

Parigi si conferma meta preferita dagli italiani per Capodanno

Ben 8 delle 10 città più ricercate per un viaggio a Capodanno si trovano oltre il confine, con Amsterdam (2°) e Londra (3°) che conquistano il podio insieme a Parigi (1°). Roma, prima città italiana nella top 10 delle destinazioni più ricercate, si posiziona 4^, seguita nell ordine da Vienna, New York, Barcellona, Praga e Dubai. Chiude la classifica Livigno, che si posiziona decima.

Se è vero che i prezzi degli alberghi crescono durante le festività, è anche vero che non in tutte le destinazioni crescono allo stesso modo. Secondo lo studio è a Praga che si registra l aumento maggiore delle tariffe per la notte di Capodanno (+68% rispetto al resto dell anno), con cifre che si aggirano sui 155,93 euro. Nonostante un incremento più ridotto (+18%), New York City risulta la destinazione più costosa tra le più ricercate per il soggiorno in albergo, con tariffe medie pari a 326,44 euro.

Per quanto riguarda Parigi, la destinazione più gettonata dagli italiani, l incremento medio è pari al 5%, con un prezzo medio per una stanza d hotel a Capodanno di 194, 62 euro a cui va poi aggiunto il costo del volo che, in base alla ricerca voli di TripAdvisor, è pari a 166 euro.

Tra i viaggiatori italiani che decidono di festeggiare il Capodanno entro i confini nazionali, le destinazioni di montagna sono più gettonate. Ecco la top 10 delle mete italiane: Roma, guida la classifica seguita sul podio da Livigno (Lombardia) e Ortisei (Trentino Alto Adige). A seguire Firenze, Madonna Di Campiglio, Cortina d'Ampezzo, Venezia, Canazei, Selva di Val Gardena, Roccaraso. - Fonte: Travelnostop.com