Parigi rialza la testa: indicazioni in inglese, serie tv e polizia per conquistare turisti
Dopo il crollo degli arrivi (-13% tra gennaio e agosto scorsi, rispetto alle stesso periodo del 2015) Parigi vuole tornare al centro delle rotte turistiche.
A un anno dai fatti del Bataclan, la ville lumière vuole lasciarsi tutto alle spalle. Così, come riporta travelmole.com, le autorità della Capitale hanno presentato il piano per rilanciare il turismo. Un progetto che potrebbe essere riassunto in tre concetti: sicurezza, tranquillità e assistenza.
Sull’ultimo aspetto, Parigi ha deciso di giocare la carta anglofona, arruolando studenti parlanti inglese come ‘tirocinanti del turismo’ per fornire informazioni e dare il benvenuto ai turisti. La chiamata sarà per 200 ragazzi entro Natale; ma il numero salirà a 1.000 per la prossima estate. Non basta: saranno anche fornite lezioni di inglese ai lavoratori occupati nel settore del turismo, inclusi autisti di bus e taxi.
Per quanto riguarda la sicurezza, sono in arrivo stazioni mobili di polizia nei principali luoghi turistici della città. Ma anche la psicologia vuole la sua parte: così le autorità vogliono sostituire il termine ‘stato di emergenza’ con ‘stato di massima sicurezza’.
E visto il successo delle serie televisive, le speranze sono anche di aumentare il numero di visitatori grazie a un nuovo serial che verrà girato nella zona di Parigi. - di Francesco Zucco - Fonte: TTGitalia.com