Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Pacchetto di viaggio: arrivano le nuove regole Ue

Pacchetto di viaggio: arrivano le nuove regole Ue

14 Settembre 2015

Su Guida Viaggi l'intervista all'avvocato Gianluca Rossoni, esperto di diritto del turismo e membro dell’Iftta, International Forum of Travel and Tourism Advocates

Arrivano nuove regole europee per il pacchetto di viaggio. Il Parlamento Europeo voterà quest’autunno l’accordo “inter-istituzionale” relativo alla nuova direttiva europea sui viaggi a pacchetto che entro l’anno sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Ue.

Entro due anni ogni ordinamento nazionale dovrà recepirla con un atto interno (in Italia un decreto legislativo), mentre ci sarà tempo altri sei mesi perché entri in vigore. A giugno 2018 sarà legge: un lungo lasso di tempo che i grandi t.o. europei come Thomas Cook e Tui stanno già utilizzando per non farsi cogliere impreparati.

“I big si stanno preparando per adeguare i contratti attraverso i loro uffici legali”, rivela l’avvocato Gianluca Rossoni, esperto di diritto del turismo e membro dell’Iftta (International Forum of Travel and Tourism Advocates). Si tratta di un cambiamento epocale reso necessario dalla diffusione del web, che impone nuove regole a tutela di 120 milioni di vacanzieri europei. “Per la prima volta viene data definizione legislativa anche ai cosiddetti pacchetti dinamici (definiti linked travel arrangements)”, asserisce Rossoni.

Secondo l’avvocato Rossoni, comunque, si possono rassicurare gli addetti ai lavori: “C’è molto tempo per sistemare gli accordi contrattuali e aprirsi a migliorie. Ad esempio per una scelta più attenta dei fornitori, che non sia sempre e solo sulla base del prezzo. La svolta è rappresentata dall’obbligo di garanzie (assicurazione) sull’insolvenza, che diventa obbligo giuridico. Credo che questo porterà a una nuova qualità delle relazioni professionali”.

L’articolo con l’intervista integrale all’esperto è pubblicato sul numero 1483/84 di Guida Viaggi, attualmente in distribuzione. - Fonte: GuidaViaggi.it