Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Osservatorio Trivago, tariffe hotel più care del 15% in estate

Osservatorio Trivago, tariffe hotel più care del 15% in estate

18 Settembre 2015

Mare Italia protagonista dell’estate 2015 e prezzi hotel in crescita del 15% rispetto al 2014: è quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio trivago. In testa alla classifica delle 15 mete italiane più ricercate tra luglio e agosto si piazzano Rimini-Riccione-Lido di Jesolo.

Vari sali e scendi si rilevano dalla settima posizione di Otranto in poi, oltre all’ingresso in classifica di Tropea e Porto Cesareo. Tra le città europee, Barcellona conquista ancora una volta la vetta più alta del podio, seguita da Parigi e Londra. La novità è il balzo al sesto posto di Milano, solitamente “relegata” nel gruppo delle destinazioni meno ricercate per il periodo estivo. Dopo un avvio sottotono, Expo ha dimostrato la sua forza attrattiva che oggi porta la città meneghina ad essere la meta più ricercata dagli italiani tra settembre e ottobre.

Venezia, meta classica per i turisti italiani, esce a sorpresa dalla top 15 dell’estate, facendo spazio all’avanzata di Napoli al penultimo posto. Le rilevazioni del trivago Hotel Price Index (tHPI) sui prezzi delle strutture ricettive tra luglio e agosto evidenziano una crescita media delle tariffe del 15% rispetto al 2014.

Lo scorso anno lo scarto sul 2013 era stato del 3%. Tra le destinazioni italiane più ricercate, è Porto Cesareo a registrare il maggior incremento delle tariffe sul 2014 (28%), seguita da Milano, dove l’aumento dei prezzi si attesta in media al 28% contro il 6% dello scorso anno. - Fonte: TravelQuotidiano.com