Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Osservatorio Amica Card, Salento tra le mete preferite di quest estate

Osservatorio Amica Card, Salento tra le mete preferite di quest estate

12 Luglio 2014

La Sicilia si attesta al quinto posto perché più cara dello scorso anno. Solo il 25% sceglie mete straniere, tra cui la Grecia e le Isole Baleari prime in classifica. E quanto emerge dai risultati di un analisi effettuata dall Osservatorio Analisi Statistiche Amica Card sulle prenotazioni presso i propri partner come Alpitour World, Viaggidea, Villaggi Bravo, Francorosso, Karambola, Best Western, Grimaldi Lines, Volagratis, Maggiore, Parking Go, International Travel, eccetera.

Rimane una forte concentrazione di prenotazioni nel mese di agosto (in particolare a Ferragosto), ma rispetto all anno precedente gli italiani hanno suddiviso il periodo vacanziero tra giugno (23%), luglio (24%) e settembre (15%). Gli hotel 3 stelle confermano la contrazione dello scorso anno (-5%), mentre rimangono stabili i 4 ed i 5 stelle. In aumento i campeggi nelle località marine e lacustri (+4%), i Bed&Breakfast (+3%) e gli appartamenti in montagna (+2%). Diminuisce, ma di poco, la spesa delle famiglie italiane del 3%, che si spostano o con la propria macchina (25%) o privilegiando un auto a noleggio (23.%). Si è registrata quest anno una diminuzione della cifra impiegata per l alloggio ed un aumento della spesa per il cibo, che pesa per un terzo del budget totale.

Emerge inoltre che gli italiani preferiscono pianificare i propri viaggi on line e sui principali portali di viaggio, piuttosto che rivolgersi ad un agenzia. Sono le donne le principali responsabili della scelta della meta turistica e della durata nel caso di nuclei familiari (87%), mentre gli uomini decidono prevalentemente in caso di vacanze di gruppo con gli amici (81%), soprattutto nella fascia di età dai 25 ai 35 anni. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web