Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Olimpiadi: migliaia i visitatori stranieri

Olimpiadi: migliaia i visitatori stranieri

02 Settembre 2016

Rio 2016 ha portato in Brasile 541mila turisti dall'estero

541.000 turisti internazionali. Sono quelli che hanno visitato il Brasile grazie a Rio 2016, dal 1° luglio al 15 agosto, per un incremento di 157.000 persone rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L'esenzione dal visto per i visitatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia ha incrementato del 74,7% gli stranieri che si sono recati in Brasile per i Giochi. I dati, secondo la ricerca del ministero del Turismo, premiano la politica di promozione del Brasile nei confronti del turismo internazionale, ideata da Embratur.

Secondo lo studio, che ha preso in considerazione l'esperienza dei visitatori stranieri e brasiliani durante il periodo olimpico, 8 turisti internazionali su 10 hanno dichiarato che l'esenzione dal visto facilita un possibile ritorno in Brasile. Il 56,5% degli intervistati stranieri erano in Brasile per la prima volta. Per il presidente dell'Istituto, Vinicius Lummertz, la misura del Governo brasiliano ha favorito l'arrivo di turisti, e la ricerca in parte afferma l’opinione positiva sul Paese a livello mondiale.

“Siamo stati molto sorpresi dai dati particolarmente favorevoli. Coloro che non erano fovevoli all’organizzazione dei Giochi nel Paese, si sono dovuti ricredere. Sono un dato di fatto la soddisfazione del turista internazionale verso il Brasile e la felicità dei brasiliani per i Giochi di Rio 2016. Queste buone valutazioni porteranno buoni frutti per il futuro, sia per il turismo leisure, sia per affari, nuovi investimenti e un’iniezione di risorse in Brasile", ha detto Lummertz.

l Presidente ricorda che Embratur ha sostenuto fin dall'inizio l'esenzione dal visto per i Paesi con il più alto tasso di turisti verso il Brasile, nonché Paesi con una forte tradizione olimpica. Il Ministro del Turismo Alves ha commentato i dati come il culmine del ciclo di mega eventi in Brasile: "Le cifre dimostrano che stiamo organizzando delle Olimpiadi indimenticabili. Per il turismo, il risultato è particolarmente importante. Esso dimostra che abbiamo un’ immagine estremamente positiva". - Fonte: GuidaViaggi.it