Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Olimpiadi di Rio, la carica dei 500mila

Olimpiadi di Rio, la carica dei 500mila

22 Luglio 2016

Manca poco all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Rio 2016. La Cidade Maravilhosa, la prima sudamericana ad aggiudicarsi la rassegna, è ormai pronta a ospitare il grande evento sportivo per il quale sono attesi circa 500mila visitatori internazionali, pronto a cominciare ufficialmente il 5 agosto.

Secondo i dati Embratur, nel 2015 il Brasile ha accolto oltre 6,3 milioni di turisti stranieri, un numero molto vicino al record registrato nel 2014 in occasione dei Mondiali. In soli dieci anni, a partire dal 2005, l'incremento di arrivi nel Paese è stato ampio, del 17%, e per il 2016 il trend previsto è positivo.

La stima di oltre 500.000 turisti  è motivata da due fattori principali: le squadre nazionali dei vari sport che daranno spettacolo per conquistare la medaglia d’oro e la grande varietà di attrazioni turistiche e meraviglie naturali offerte dal Brasile. Chi arriverà a Rio per assistere alle competizioni olimpiche e paralimpiche, infatti, avrà l’opportunità di ammirare le nuove bellezze del posto, tra cui spicca il Museu Cidade Olimpica, situato nel quartiere Engenho de Dentro, nell’area nord della città. Inaugurato il 5 luglio scorso, permette di utilizzare gli strumenti più innovativi di realtà virtuale e visitare tutti i siti olimpici e le maggiori attrattive della città come il Corcovado, il Pan di Zucchero, Copacabana, Ipanema e molto altro.

Il Museu do Amanhã, dedicato alla scienza e alla tecnologia, ha iniziato la propria attività di accoglienza nel dicembre 2015. L’edificio è stato progettato dal celebre architetto catalano Santiago Calatrava e sorge sul molo Mauá, nella Baía de Guanabara. Si tratta di una delle aree che ospiteranno le competizioni sportive.

Gli enti turistici locali, Visit Rio e Riotur, metteranno a disposizione dei turisti il materiale informativo utile per poter raggiungere i siti sportivi e per poter godere al meglio delle innumerevoli opportunità previste. A partire dai migliori ristoranti fino ai luoghi per il tempo libero, senza tralasciare i consigli sui negozi, sempre apprezzati dai visitatori, e i programmi culturali e strutturati ad hoc per il tempo libero.

Per quanto riguarda le strutture alberghiere, Rio offre circa 48.000 stanze. Di queste circa 32.800 appartengono ad alberghi tradizionali. Le restanti 15.300 unità sono distribuite tra ostelli, apart-hotel e motel.

Ma i progetti per gli impianti e le strutture sportive non si fermeranno nemmeno ad Olimpiadi concluse. Il Parco Olimpico, per esempio, ospiterà strutture temporanee, mentre l’Arena of the Future sarà smantellata e trasformata in quattro scuole pubbliche. Inoltre, il Deodoro Sports Complex si tramuterà nella seconda più grande area di svago della città, prendendo il nome di Extreme Park. Lo Slalom Stadium diventerà una grande piscina aperta al pubblico e l’Olympic Centre BMX continuerà ad avere la sua funzione di pista per Bicycle Motocross.

Per facilitare gli spostamenti in città, sarà anche possibile acquistare la Olympic Card, una tessera che consente l’accesso ai vari mezzi di trasporto a un prezzo conveniente, permettendo tragitti più agevoli.

Quasi tutti gli eventi si svolgeranno dal 5 al 21 agosto, con l’eccezione del torneo di calcio femminile che avrà il suo primo fischio d’inizio mercoledì 3, per poi terminare il 19 dello stesso mese. Tra le stelle del torneo di calcio femminile c'è Marta, calciatrice amatissima in Brasile. Assente purtroppo la compagine italiana.

Rio de Janeiro è quindi pronta ad aprire il sipario. Tra sport e cultura, ed il sempre gradito sano divertimento. Perchè i colori sono diversi, ma le passioni sono le stesse. - di Giulia Di Camillo - Fonte: L'AgenziadiViaggi.it