Oggi tre assemblee spingono al decollo la nuova Alitalia
«Qualora al closing dell'operazione saranno rispettate tutte le condizioni prospettate dal vettore nella documentazione fatta pervenire», spiega l'Enac, «sarà possibile confermare i requisiti di nazionalità e di controllo effettivo richiesti dal regolamento europeo». La licenza di volo è tra gli asset che oggi passeranno dalla old alla new company, insieme alla flotta, il personale, i contratti con i fornitori e le società controllate (tranne Airone).
Con Montezemolo e Cassano nel cda di New Alitalia entreranno altri sette consiglieri: Antonella Mansi, già presidente di Fondazione Mps, Paolo Andrea Colombo, ex presidente Enel che rappresenterà Intesa Sanpaolo, Jean-Pierre Mustier (Unicredit), Roberto Colaninno, che lascerà la presidenza della vecchia Alitalia, e per Etihad l'ad James Hogan, che sarà vicepresidente, il cfo James Rigney e un veterano del trasporto aereo come Giovanni Bisignani, ex direttore generale della Iata ed ex amministratore delegato della stessa Alitalia nei primi anni 90.
Entro fine anno Etihad verserà i 387,5 milioni di euro per il 49% della nuova Alitalia e con altri 112,5 milioni rileverà la maggioranza (75%) di Alitalia Loyalty. L'attuale compagine azionaria invece ha sottoscritto un aumento di capitale per altri 250 milioni di euro, più i 50 milioni del socio Poste che transiteranno per la midco. - Fonte: Milano Finanza (di Angela Zoppo)