Occupazione: le potenzialità offerte dal settore
Proporsi al mercato del lavoro significa dotarsi di competenze necessarie ed individuare le opportunità nell industria dell ospitalità e della ristorazione spiega il direttore Ugo Picarelli -. Un rapporto recente del Wttc dimostra che la mancanza di informazioni, valutazioni errate e preconcetti sono tra le principali barriere che impediscono ai giovani di cercare impiego nell ospitalità. La mancanza di talenti rappresenta un gap per le aziende oltre a contribuire alla disoccupazione giovanile .
I colloqui di selezione a FareTurismo, circa 1.500 con aziende conosciute, rappresentano una ambita opportunità di lavoro e carriera per tanti giovani. Agli studenti degli istituti professionali sono riservati, invece, i colloqui di orientamento, circa 500, con i centri per l impiego della Provincia di Roma e con la Rete Eures del ministero del Lavoro rilevano gli organizzatori dell evento - al fine di acquisire padronanza in occasione di un colloquio, di conoscere le tecniche di recruiting, di approfondire la conoscenza dei programmi comunitari dedicati ad esperienze nelle università e nelle imprese europee .
Nonostante la crisi abbia ridotto le assunzioni nel settore, le nuove competenze legate al web ed ai social non hanno esaurito le proprie potenzialità e l innovazione tecnologica sta portando sempre più ad una diversificazione delle professioni . Al di là del lavoro dipendente, lo sbocco professionale si sta orientando anche verso la capacità imprenditoriale, come la nascita di numerose start up con servizi di booking di tipo diverso che lavorano sempre più sulla disintermediazione dell offerta. Uno dei campi più promettenti sono le app, che sfruttando la georeferenziazione, danno contenuti o servizi a valore aggiunto. O ancora le start up che fanno leva sul social marketing e sullo storytelling dei luoghi. - Fonte: Guida Viaggi sito web