Obama: Nel 2021 obiettivo 100 mln di visitatori internazionali
L obiettivo da raggiungere entro il 2021 è quello di attirare annualmente oltre 100 milioni di visitatori internazionali che, secondo l amministrazione Obama, spendono in media 4.500 dollari a testa. Dal 2009 al 2013 sono passati da 55 milioni a 70 milioni. La scelta del luogo non è casuale.
Obama visiterà il Baseball Hall of Fame, famoso museo statunitense dedicato alla storia del baseball. Questa struttura attira ogni anno oltre 300.000 visitatori, generando così degli effetti positivi per l economia locale: si parla di un indotto da 160 milioni di dollari. Uno dei modi in cui il presidente statunitense ha intenzione di stimolare la crescita del turismo è quello di chiedere al dipartimento per la Sicurezza nazionale di facilitare le procedure d ingresso dei visitatori stranieri sottoposti a lunghi controlli all interno degli aeroporti domestici.
Il dipartimento del Commercio, insieme a quello di Stato, dell Agricoltura, dei Trasporti e degli Interni, dovranno dal canto loro incoraggiare i viaggi negli Stati Uniti. Quello turistico è un settore che in America ha creato 175.000 posti di lavoro nel corso del quinquennio passato e che rappresenta uno dei motori della nostra economia , afferma la Casa Bianca. La crescita di visitatori stranieri osservata è data anche dall aumento dei visti concessi per entrare negli Stati Uniti: oltre 9 milioni solo nel 2013, il 42% in più rispetto al 2010. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web