Nuovi percorsi turistici a Machu Picchu
Per decongestionare il grande flusso di turisti in uno dei siti archeologici più amati del mondo
Machu Picchu, la cittadella perduta degli Inca, è uno dei siti archeologici più amati e visitati del mondo e, come tale, ha un equilibrio fragile che deve necessariamente essere protetto. Nonostante la regolamentazione degli ingressi, il flusso di visitatori giornalieri rimane molto alto: per decongestionare il traffico entrerà quindi in funzione a partire dal maggio 2016 una nuova via di ingresso a Machu Picchu, costruita sopra le mura in pietra che cintano il sito, in posizione parallela all’attuale piattaforma d’accesso.
Lunga circa 98 metri lineari, la nuova struttura sarà adeguata alla topografia del terreno e sarà attentamente progettata per mimetizzarsi con il paesaggio circostante: sarà fornita anche di una tettoria in legno impermeabilizzata con pavimento in argilla, dove i turisti potranno sostare e trovare riparo dalle intemperie; per limitare ulteriormente l’impatto visivo, l’area limitrofa è già stata rimboschita con piante e arbusti tipici del luogo.Il progetto sarà anche oggetto di un attento esame da parte della missione Unesco che farà tappa in Perù alla fine del mese di gennaio.
Inoltre, a causa di alcuni lavori di restauro delle scalinate, delle piattaforme e dei muri di sostegno di Machu Picchu, l'ingresso ai turisti sarà temporaneamente sospeso nei settori compresi tra la montagna di Wayna Picchu (dal 1° al 15 aprile 2016) e la montagna di Machu Picchu (dal 16 al 30 aprile 2016). Nei periodi indicati sarà quindi interrotta la vendita di biglietti online, ma i visitatori potranno entrare regolarmente, secondo gli orari stabiliti, nella Città Inca di Machu Picchu e negli altri settori, come il Ponte Inca e Intipunku. - Fonte: GuidaViaggi.it