Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Nuove strategie per il turismo del Messico

Nuove strategie per il turismo del Messico

19 Dicembre 2016

 

L’Ente del Turismo del Messico ha annunciato ieri i risultati di un grande summit di pianificazione del turismo tenutosi nella paradisiaca città di Campeche, nella penisola dello Yucatan. Il tema del summit era la Co-Creazione di una nuova era del turismo in Messico, focalizzato sullo sviluppo di nuove piattaforme di ricerca, digital e tecnologiche, così come sugli sforzi di attività di marketing personalizzate finalizzate ad aumentare lo sviluppo del turismo, la diversificazione e la crescita complessiva del settore a livello globale.
 
L’incontro organizzato del Ministro del Turismo Enrique de la Madrid e il CEO dell’Ente del Turismo del Messico Lourdes Berho ha visto la partecipazione di più di 200 professionisti del settore turistico provenienti dal Ministero del Turismo, dalla sede centrale dell’Ente del turismo del Messico e da uffici internazionali, e rappresentanti di più di 40 delle destinazioni turistiche del Messico.
 
Nel 2015, il Messico è diventato il 9° stato più visitato al mondo, con più di 32 milioni di turisti e una crescita di oltre il 9% - più del doppio della media mondiale del settore turistico. Con un nuovo piano strategico mirato a far leva sulle tendenze qualitative e quantitative globali, date da studi comportamentali personalizzati di mercati chiave di tutto il mondo, l'industria del turismo del Messico punta a una crescita elevata e sostenuta, raggiungendo i visitatori attraverso attività di engagement e promozioni personalizzate. Ad agosto del 2016, il turismo in Messico ha visto una continua crescita, oltre l'8% rispetto al 2015.
 
“Per raggiungere i viaggiatori di oggi, bisogna capire cosa li porta dall’idea di un viaggio, alla sua pianificazione e alla decisione finale di volare verso quella destinazione”, ha affermato Lourdes Berho. “É fondamentale condurre i viaggiatori all’acquisto coinvolgendoli attraverso i contenuti con cui interagiscono, che si stanno spostando sempre più su mobile. Capendo di che cosa hanno bisogno, possiamo comunicare loro ciò che vogliono in un modo più diretto e autentico attraverso un mezzo facile da raggiungere e che loro usano quotidianamente.”

 
L’Ente del Turismo del Messico vuole dare risalto non solo alle spiagge e al sole messicano, ma anche alla ricca storia, cultura, gastronomia e biodiversità del Messico, per diversificare l’offerta turistica andando incontro al viaggiatore esperto di oggi alla ricerca di molteplici esperienze. Inoltre ha aumentato le partnership e la connettività, inaugurando nuove rotte a fine 2016 e inizio 2017. Questi sforzi aiuteranno l’Ente a raggiungere il suo ambizioso obiettivo di arrivare a 50 milioni di turisti internazionali entro il 2021.  
 
“Abbiamo delineato una nuova visione strategica per il Messico che prevede una più stretta collaborazione tra l'industria di settore, i privati, i partner strategici e coloro che ci permetteranno di offrire sia un prodotto turistico sia un’esperienza innovativa, nonché un approccio moderno e personalizzato per le nostre campagne marketing e promozionali", ha aggiunto Berho.
 
Un'agenda ricca che ha previsto dibattiti, presentazioni innovative di marketing e workshop di gruppo. Relatori esterni tra i quali senior strategists del panorama del marketing internazionale e consulenti dell’ innovazione aziendale, come lo sono stati Facebook / Instagram, Twitter, Spotify, e Google. Inoltre è stata presentata una nuova e indipendente ricerca internazionale che guarda da vicino ai viaggiatori, ai segmenti del mercato e alle tendenze di tutti i mercati chiave tra cui USA, Canada, Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna, al fine di scoprire nuove opportunità nel mercato. Durante i tre giorni di summit, relatori da tutto il mondo e imprese hanno apportato idee ispiratrici e raccomandazioni, e tutti i partecipanti hanno preso parte a diversi workshops discutendo di strategie mirate a specifici mercati internazionali e rispettivi consumatori, sviluppando nuove offerte di prodotto e esperienze turistiche e esaminando come integrare le nuove tecnologie, le piattaforme e le tecniche di marketing. I risultati del summit avranno un effetto immediato e porteranno degli effettivi cambiamenti nel 2017, in quanto parte di un piano strategico di lungo periodo finalizzato a sviluppare l’industria del turismo in Messico. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi.it