Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Nuove proposte per vendere

Nuove proposte per vendere

L'obiettivo è ambizioso. Il Giappone vuole fare sul serio: nel giro di un decennio il Paese del Sol Levante punta a raddoppiare il numero di turisti internazionali; dai 10,36 milioni del 2013 l'ente del turismo e il Governo vogliono arrivare a tagliare il traguardo dei 20 milioni entro il 2020. E dentro questo piano di sviluppo gioca un ruolo non secondario l'Europa con l'Italia, dato che il Giappone sta consolidando il suo fascino nei confronti dei viaggiatori della Penisola, scalando la classifica delle scelte dei nostri turisti. Che la crescita possa passare anche dall'Italia è la convinzione dall'ente del turismo giapponese:" Con un totale di oltre 67mila arrivi tra viaggi business e leisure, l'Italia è il quarto mercato europeo dopo Gran Bretagna, Francia e Germania. Ma l'obiettivo dei prossimi due anni è di arrivare a superare i 100 mila visitatori provenienti dagli scali italiani".

Per raggiungere questi obiettivi l'ente e il Governo sono al lavoro su due fronti: da un lato sul prodotto, dall'altro sul pricing. "Stiamo cercando di destagionalizzare il nostro prodotto e di offrire, anche ai turisti italiani, proposte sempre nuove" spiegano dall'ufficio turistico. Si inserisce in quest'ottica la spinta di Okinawa sul mercato europeo e su quello italiano: "I viaggiatori italiani stanno dimostrando sempre più interesse per Okinawa, arcipelago che si trova a Sud delle isole principali del Giappone; una destinazione che si sta caratterizzando per l'ampia offerta leisure che tocca da vicino i gusti dei turisti occidentali. Le richieste su Okinawa sono in forte crescita, anche dall'Italia". Il prodotto viene proposto anche agli operatori come 'estensione mare' dopo i classici tour delle città principali dell'arcipelago giapponese. "Okinawa offre isole, spiagge bianche e ci sono stati negli ultimi anni numerosi investimenti, pubblici e privati, che hanno supportato lo sviluppo turistico dell'isola. Sono nati resort e anche il prodotto si sta collocando con forza e con un'immagine nuova sul mercato".

Dal punto di vista del pricing, l'ente sta trattando con le compagnie aree e con i tour operator per cercare di far passare al mercato l'idea che la destinazione non sia solo adatta ai big spender, ma sia una meta alla portata di tutti, anche delle famiglie. "Entro il mese di aprile comunicheremo i nostri piani marketing e gli accordi che stiamo chiudendo con gli operatori per la stagione estiva" aggiungono ancora dall'ente del turismo. Solo per fare un esempio, il Japan Rail Pass settimanale, cioè l'abbonamento valido 7 giorni per viaggiare sulla quasi totalità delle tratte su rotaia del Paese, costa come un singolo viaggio di andata in treno da Tokyo a Kyoto."Il Japan Rail Pass è uno strumento unico nelle mani del turista, un vero passpartout per viaggiare in lungo e in largo in Giappone". Il Pass è valido anche su alcune tratte metropolitane della capitale,Tokyo. Di A.G. - Fonte: TTG Italia