Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Numeri da record per Miami

Numeri da record per Miami

Greater Miami Convention & Visitors Bureau (GMCVB) ha presentato i numeri da record ottenuti dal comparto turistico che hanno registrato un’impressionante crescita del 5.4% delle prenotazioni durante gli ultimi 12 mesi (settembre 2014 – agosto 2015). Nel periodo interessato, la destinazione ha dato il benvenuto a 15.1 milioni di visitatori, in crescita rispetto ai 14.2 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, generando uno sbalorditivo impatto economico da $25.1 miliardi, con un incremento del 7% rispetto ai $23.5 miliardi dello scorso anno. I numeri da record vengono presentati in concomitanza con l’annuncio dei dettagli sul nuovo Miami Beach Convention Center, che offrirà alla destinazione un’opportunità senza precedenti di incrementare l’impatto economico e i posti di lavoro attraverso meeting e convention nel futuro prossimo.

Siamo battendo ogni record tra gli indicatori del settore e stiamo iniziando solo ora a renderci conto del potenziale complessivo e dell’impatto economico che l’apertura del Miami Beach Convention Center genererà”, ha dichiarato il Presidente & CEO William D. Talbert, III, CDME. “GMCVB lavora duramente per promuovere la destinazione attraverso campagne leisure e di gruppo. Stiamo prenotando già ora per il centro convegni di domani, sfruttando appieno i nostri uffici sales globali, le agenzie PR, i programmi pubblicitari e digitali, oltre a targhettizzare nuovi settori di attività in ambito farmaceutico, tecnologico, medico, assicurativo e finanziario. Inoltre, quest’anno l’occupazione nel settore dell’ospitalità ha registrato un incremento del 5%, dell’occupazione nel settore dell’ospitalità e siamo già il settore numero uno per la crescita dell’occupazione nella destinazione. Il futuro si preannuncia più luminoso”. 

Luogo che ha ospitato le leggendarie sfide di boxe di Muhammad Ali, i quartieri generali della stampa in occasione del Super Bowl della NFL, le conferenze nazionali del NAACP e le convention nazionali democratiche e repubblicane, nonchè attualmente sede dell’Art Basel Miami Beach, il Miami Beach Convention Center è stato riprogettato come struttura all’avanguardia certificata LEED con uno spazio espositivo di oltre 152.400 m”, una pista da ballo di 18.300 m” e 81 sale che si estendono per un totale di 58.000 m”.

L’investimento da $615 milioni ha già contribuito ad accogliere prenotazioni di meeting, tra cui quello dell’American Health Information Management Association (AHIMA), dell’International Association of Chiefs of Police e della The Premier Association of Financial Professionals (MDRT). Il nuovo MBCC dovrebbe generare ulteriori $100 milioni all’anno di impatto economico. Oltre alla struttura rinnovata, il GMCVB supporta pienamente lo sviluppo dell’adiacente hotel, che offrirà alla destinazione 800 stanze e sarà ispirato allo stile Art Deco. Il futuro hotel, sviluppato dal Portman Property Group, offrirà a organizzatori di meeting e future convention una struttura ricettiva di facile accesso, collegata direttamente al rinnovato MBCC via Sky Bridge.

Con un incremento degli arrivi in aeroporto del 5.5% registrato nel 2015 e una media di 6 notti trascorse in città, i visitatori soggiornano più a lungo a Miami semplicemente perchè ci sono più cose da vedere e da fare, specialmente nei nostri vari quartieri multiculturali. Gli ultimi 12 mesi abbiamo riscontrato una crescita del 3% nella vendita di camere, con un record di tutti i tempi di 13.2 milioni di notti. I ricavi per camera sono aumentati del 7%, passando da $146.48 a $156.70, mentre la comunità si prepara ad accogliere ulteriori 2.300 camere nei prossimi 12 mesi. Le grandi catene alberghiere internazionali stanno lanciando nuovi progetti a Miami, come il futuro Marriott Marquis Miami & Expo Center a Downtown, che porterà 1.800 nuove stanze entro l’autunno del 2018 rendendolo il più grande hotel nella Florida meridionale.

Il nuovo Faena District è un progetto da un miliardo di dollari che si estende per numerosi isolati della città e includerà anche il Faena Hotel Miami Beach, la cui apertura è prevista per novembre 2015. Il nuovo EAST- Miami Hotel, il primo fuori dall’Asia, aprirà nell’inverno del 2016 con oltre 260 stanze nel cuore del nuovo complesso del Brickell City Center.  Miami continua a essere al centro di un incremento di collegamenti diretti operati dai principali vettori. Il Miami International Airport (MIA) è servito da oltre 100 compagnie, più di qualunque altro aeroporto negli Stati Uniti. Il 25 ottobre 2015, è stato inaugurato il collegamento non-stop da Istanbul con Turkish Airlines.

Negli ultimi 12 mesi, Miami ha dato il benvenuto al nuovo collegamento non-stop da Vienna con Austrian Airlines e al collegamento non-stop da Manchester con Thomas Cook Airways, tra gli altri. Il nuovo collegamento giunge sulla scia del recente lancio della rotta Doha-Miami con Qatar Airways, il primo collegamento non-stop dal Medio Oriente alla Florida. - Fonte: Turismo&Attualita.it