Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Nicaragua, terra del turismo sostenibile

Nicaragua, terra del turismo sostenibile

03 Novembre 2016

Terra di biodiversità, vulcani, surfisti e città coloniali da scoprire. Il Nicaragua, dopo due anni, torna a incontrare il trade in Italia e punta tutto sul turismo sostenibile. L’incontro, organizzato presso l’Istituto Italo-Latino Americano di Roma dall’Ambasciata del Nicaragua in Italia, è stata l’occasione per presentare i flussi turistici verso la destinazione, mettendo in risalto le attrattive del Paese tra natura e sport, cultura e gastronomia.


«Splendide coste e grandi laghi, il Nicaragua è una destinazione per tutti i target che amano scoprire una meta che coniuga una vocazione ambientalista con un ricco patrimonio culturale – sottolinea Monica Robelo, ambasciatrice del Nicaragua in Italia – Nel periodo 2012-2016 le stime parlano di ben 6 milioni di turisti che hanno visitato il nostro Paese».

Gli arrivi turistici internazionali nel 2015 sono stati oltre 1,4 milioni o con un aumento del 4,7% rispetto all’anno precedente, ma solo il 7% dei viaggiatori provenivano dall’Europa. «Per questo motivo – prosegue Robelo – vogliamo potenziare la promozione anche in Italia. Il Nicaragua è un paese tutto da scoprire e gli amanti dell’ecoturismo potranno vivere splendide esperienze visitando le nostre riserve naturali».

Dal parco di Bosawàs (riserva di biosfera più estesa al nord dell’Amazzonia) fino alla Isla Ometepe, un verde giardino tropicale formato da due vulcani al centro del Lago di Nicaragua, i turisti possono entrare in contatto con una natura incontaminata e spiagge vergini.

La costa pacifica coniuga le migliori spiagge per i surfisti (San Juan del Sur e Poneloya) con i patrimoni culturali che arrichiscono la storica città coloniale di Léon. Il nord del Paese, invece, è adatto a chi cerca l’avventura: dalle rigogliose foreste tropicali fino al Canyon de Somoto, un’itinerario lungo le acque del Rio Coco, dove fare escursionismo e passeggiate a cavallo.

In occasione dell’incontro, l’ambasciatrice ha presentato la nuova “Cartina interattiva del Nicaragua”, una guida disponibile anche in app per android e iOS con tutte le informazioni utili sui gastronomia, festività, attrazioni, luoghi storici e attività da svolgere nel Paese prima e durante il viaggio.

«Siamo in contatto con Iberia per aprire un volo diretto da Madrid alla capitale Managua, che ci permetterebbe di aumentare considerevolmente i flussi dall'Europa. In questo modo anche i t.o. potranno proporre prezzi più competitivi per i pacchetti», conclude Robelo. - di Gabriele Simmini - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it